SR 412.10 Legge federale del 13 dicembre 2002 sulla formazione professionale (Legge sulla formazione professionale, LFPr) - Legge sulla formazione professionale LFPr Art. 46 Requisiti richiesti ai docenti - 1 I docenti attivi nella formazione professionale di base, nella formazione professionale superiore e nella formazione professionale continua dispongono di una formazione specifica qualificata, pedagogica, metodologica e didattica. |
|
1 | I docenti attivi nella formazione professionale di base, nella formazione professionale superiore e nella formazione professionale continua dispongono di una formazione specifica qualificata, pedagogica, metodologica e didattica. |
2 | Il Consiglio federale stabilisce i requisiti minimi di formazione dei docenti. |
SR 412.101 Ordinanza del 19 novembre 2003 sulla formazione professionale (OFPr) OFPr Art. 46 Docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale - (art. 46 LFPr) |
|
1 | I docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale devono disporre di un'abilitazione all'insegnamento per il grado secondario II con le seguenti qualifiche: |
a | formazione pedagogico-professionale a livello universitario; |
b | formazione disciplinare convalidata da un diploma di grado terziario; |
c | esperienza aziendale di sei mesi. |
2 | L'abilitazione all'insegnamento di materie professionali specifiche presuppone: |
a | un diploma corrispondente di formazione professionale superiore o di una scuola universitaria; |
b | una formazione pedagogico-professionale di: |
b1 | 1800 ore di studio in caso di attività principale, |
b2 | 300 ore di studio in caso di attività accessoria. |
3 | Per insegnare la cultura generale, l'educazione fisica o materie che richiedono studi a livello universitario sono necessari: |
a | un'abilitazione all'insegnamento nella scuola obbligatoria completata da una qualifica supplementare per l'insegnamento della cultura generale e dell'educazione fisica conformemente al programma d'insegnamento corrispondente nonché una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; |
b | una corrispondente abilitazione all'insegnamento liceale, completata da una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; oppure |
c | studi corrispondenti di livello universitario completati da una formazione pedagogico-professionale di 1800 ore di studio.21 |
SR 412.101 Ordinanza del 19 novembre 2003 sulla formazione professionale (OFPr) OFPr Art. 46 Docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale - (art. 46 LFPr) |
|
1 | I docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale devono disporre di un'abilitazione all'insegnamento per il grado secondario II con le seguenti qualifiche: |
a | formazione pedagogico-professionale a livello universitario; |
b | formazione disciplinare convalidata da un diploma di grado terziario; |
c | esperienza aziendale di sei mesi. |
2 | L'abilitazione all'insegnamento di materie professionali specifiche presuppone: |
a | un diploma corrispondente di formazione professionale superiore o di una scuola universitaria; |
b | una formazione pedagogico-professionale di: |
b1 | 1800 ore di studio in caso di attività principale, |
b2 | 300 ore di studio in caso di attività accessoria. |
3 | Per insegnare la cultura generale, l'educazione fisica o materie che richiedono studi a livello universitario sono necessari: |
a | un'abilitazione all'insegnamento nella scuola obbligatoria completata da una qualifica supplementare per l'insegnamento della cultura generale e dell'educazione fisica conformemente al programma d'insegnamento corrispondente nonché una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; |
b | una corrispondente abilitazione all'insegnamento liceale, completata da una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; oppure |
c | studi corrispondenti di livello universitario completati da una formazione pedagogico-professionale di 1800 ore di studio.21 |
SR 412.10 Legge federale del 13 dicembre 2002 sulla formazione professionale (Legge sulla formazione professionale, LFPr) - Legge sulla formazione professionale LFPr Art. 46 Requisiti richiesti ai docenti - 1 I docenti attivi nella formazione professionale di base, nella formazione professionale superiore e nella formazione professionale continua dispongono di una formazione specifica qualificata, pedagogica, metodologica e didattica. |
|
1 | I docenti attivi nella formazione professionale di base, nella formazione professionale superiore e nella formazione professionale continua dispongono di una formazione specifica qualificata, pedagogica, metodologica e didattica. |
2 | Il Consiglio federale stabilisce i requisiti minimi di formazione dei docenti. |
SR 412.101 Ordinanza del 19 novembre 2003 sulla formazione professionale (OFPr) OFPr Art. 46 Docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale - (art. 46 LFPr) |
|
1 | I docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale devono disporre di un'abilitazione all'insegnamento per il grado secondario II con le seguenti qualifiche: |
a | formazione pedagogico-professionale a livello universitario; |
b | formazione disciplinare convalidata da un diploma di grado terziario; |
c | esperienza aziendale di sei mesi. |
2 | L'abilitazione all'insegnamento di materie professionali specifiche presuppone: |
a | un diploma corrispondente di formazione professionale superiore o di una scuola universitaria; |
b | una formazione pedagogico-professionale di: |
b1 | 1800 ore di studio in caso di attività principale, |
b2 | 300 ore di studio in caso di attività accessoria. |
3 | Per insegnare la cultura generale, l'educazione fisica o materie che richiedono studi a livello universitario sono necessari: |
a | un'abilitazione all'insegnamento nella scuola obbligatoria completata da una qualifica supplementare per l'insegnamento della cultura generale e dell'educazione fisica conformemente al programma d'insegnamento corrispondente nonché una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; |
b | una corrispondente abilitazione all'insegnamento liceale, completata da una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; oppure |
c | studi corrispondenti di livello universitario completati da una formazione pedagogico-professionale di 1800 ore di studio.21 |
SR 412.101 Ordinanza del 19 novembre 2003 sulla formazione professionale (OFPr) OFPr Art. 46 Docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale - (art. 46 LFPr) |
|
1 | I docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale devono disporre di un'abilitazione all'insegnamento per il grado secondario II con le seguenti qualifiche: |
a | formazione pedagogico-professionale a livello universitario; |
b | formazione disciplinare convalidata da un diploma di grado terziario; |
c | esperienza aziendale di sei mesi. |
2 | L'abilitazione all'insegnamento di materie professionali specifiche presuppone: |
a | un diploma corrispondente di formazione professionale superiore o di una scuola universitaria; |
b | una formazione pedagogico-professionale di: |
b1 | 1800 ore di studio in caso di attività principale, |
b2 | 300 ore di studio in caso di attività accessoria. |
3 | Per insegnare la cultura generale, l'educazione fisica o materie che richiedono studi a livello universitario sono necessari: |
a | un'abilitazione all'insegnamento nella scuola obbligatoria completata da una qualifica supplementare per l'insegnamento della cultura generale e dell'educazione fisica conformemente al programma d'insegnamento corrispondente nonché una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; |
b | una corrispondente abilitazione all'insegnamento liceale, completata da una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; oppure |
c | studi corrispondenti di livello universitario completati da una formazione pedagogico-professionale di 1800 ore di studio.21 |
SR 412.101 Ordinanza del 19 novembre 2003 sulla formazione professionale (OFPr) OFPr Art. 46 Docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale - (art. 46 LFPr) |
|
1 | I docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale devono disporre di un'abilitazione all'insegnamento per il grado secondario II con le seguenti qualifiche: |
a | formazione pedagogico-professionale a livello universitario; |
b | formazione disciplinare convalidata da un diploma di grado terziario; |
c | esperienza aziendale di sei mesi. |
2 | L'abilitazione all'insegnamento di materie professionali specifiche presuppone: |
a | un diploma corrispondente di formazione professionale superiore o di una scuola universitaria; |
b | una formazione pedagogico-professionale di: |
b1 | 1800 ore di studio in caso di attività principale, |
b2 | 300 ore di studio in caso di attività accessoria. |
3 | Per insegnare la cultura generale, l'educazione fisica o materie che richiedono studi a livello universitario sono necessari: |
a | un'abilitazione all'insegnamento nella scuola obbligatoria completata da una qualifica supplementare per l'insegnamento della cultura generale e dell'educazione fisica conformemente al programma d'insegnamento corrispondente nonché una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; |
b | una corrispondente abilitazione all'insegnamento liceale, completata da una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; oppure |
c | studi corrispondenti di livello universitario completati da una formazione pedagogico-professionale di 1800 ore di studio.21 |
SR 412.10 Legge federale del 13 dicembre 2002 sulla formazione professionale (Legge sulla formazione professionale, LFPr) - Legge sulla formazione professionale LFPr Art. 15 Oggetto - 1 La formazione professionale di base serve alla trasmissione e all'acquisizione delle capacità, delle conoscenze e della perizia (di seguito qualifiche) necessarie all'esercizio di un'attività in una professione o in un campo professionale o d'attività (di seguito attività professionale). |
|
1 | La formazione professionale di base serve alla trasmissione e all'acquisizione delle capacità, delle conoscenze e della perizia (di seguito qualifiche) necessarie all'esercizio di un'attività in una professione o in un campo professionale o d'attività (di seguito attività professionale). |
2 | Essa comprende in particolare la trasmissione e acquisizione: |
a | delle qualifiche professionali specifiche che consentano di esercitare in modo competente e sicuro un'attività professionale; |
b | della cultura generale di base che consenta di accedere al mondo del lavoro, di affermarvisi e di integrarsi nella società; |
c | delle conoscenze e delle competenze economiche, ecologiche, sociali e culturali che consentano di contribuire a uno sviluppo sostenibile; |
d | dell'attitudine e della disponibilità ad apprendere vita natural durante e a valutare e decidere autonomamente. |
3 | La formazione professionale di base fa seguito alla scuola dell'obbligo o a una qualifica equivalente. Il Consiglio federale stabilisce i criteri secondo i quali fissare l'età minima per il suo inizio. |
4 | Le ordinanze in materia di formazione stabiliscono le modalità dell'insegnamento obbligatorio in una seconda lingua. |
5 | L'insegnamento dell'educazione fisica è disciplinato dalla legge del 17 giugno 20115 sulla promozione dello sport.6 |
SR 412.10 Legge federale del 13 dicembre 2002 sulla formazione professionale (Legge sulla formazione professionale, LFPr) - Legge sulla formazione professionale LFPr Art. 15 Oggetto - 1 La formazione professionale di base serve alla trasmissione e all'acquisizione delle capacità, delle conoscenze e della perizia (di seguito qualifiche) necessarie all'esercizio di un'attività in una professione o in un campo professionale o d'attività (di seguito attività professionale). |
|
1 | La formazione professionale di base serve alla trasmissione e all'acquisizione delle capacità, delle conoscenze e della perizia (di seguito qualifiche) necessarie all'esercizio di un'attività in una professione o in un campo professionale o d'attività (di seguito attività professionale). |
2 | Essa comprende in particolare la trasmissione e acquisizione: |
a | delle qualifiche professionali specifiche che consentano di esercitare in modo competente e sicuro un'attività professionale; |
b | della cultura generale di base che consenta di accedere al mondo del lavoro, di affermarvisi e di integrarsi nella società; |
c | delle conoscenze e delle competenze economiche, ecologiche, sociali e culturali che consentano di contribuire a uno sviluppo sostenibile; |
d | dell'attitudine e della disponibilità ad apprendere vita natural durante e a valutare e decidere autonomamente. |
3 | La formazione professionale di base fa seguito alla scuola dell'obbligo o a una qualifica equivalente. Il Consiglio federale stabilisce i criteri secondo i quali fissare l'età minima per il suo inizio. |
4 | Le ordinanze in materia di formazione stabiliscono le modalità dell'insegnamento obbligatorio in una seconda lingua. |
5 | L'insegnamento dell'educazione fisica è disciplinato dalla legge del 17 giugno 20115 sulla promozione dello sport.6 |
SR 412.10 Legge federale del 13 dicembre 2002 sulla formazione professionale (Legge sulla formazione professionale, LFPr) - Legge sulla formazione professionale LFPr Art. 16 Contenuti, luoghi di insegnamento, responsabilità - 1 La formazione professionale di base comprende: |
|
1 | La formazione professionale di base comprende: |
a | una formazione professionale pratica; |
b | una formazione scolastica in cultura generale e in conoscenze professionali; |
c | complementi alla formazione professionale pratica e alla formazione scolastica, ove lo esiga l'apprendimento dell'attività professionale. |
2 | La formazione professionale di base si svolge di regola nei seguenti luoghi di formazione: |
a | nell'azienda di tirocinio, in una rete di aziende di tirocinio, in scuole d'arti e mestieri, in scuole medie di commercio o in altre istituzioni riconosciute a tale scopo, per quanto concerne la formazione professionale pratica; |
b | in una scuola professionale di base per quanto concerne la formazione in cultura generale e in conoscenze professionali; |
c | in corsi interaziendali e in altri luoghi di insegnamento paragonabili per quanto concerne i complementi alla formazione professionale pratica e alla formazione scolastica. |
3 | Le varie parti della formazione di cui al capoverso 1, la loro struttura organizzativa e la loro ripartizione temporale sono stabilite nella corrispondente ordinanza sulla formazione professionale in funzione delle esigenze dell'attività professionale. |
4 | La responsabilità nei confronti della persona in formazione è stabilita in funzione del contratto di tirocinio. In assenza di un contratto di tirocinio, è stabilita di regola in funzione del luogo di formazione. |
5 | Per raggiungere gli obiettivi della formazione professionale di base, gli operatori della formazione professionale pratica e della formazione scolastica nonché della formazione interaziendale collaborano tra di loro. |
SR 412.10 Legge federale del 13 dicembre 2002 sulla formazione professionale (Legge sulla formazione professionale, LFPr) - Legge sulla formazione professionale LFPr Art. 16 Contenuti, luoghi di insegnamento, responsabilità - 1 La formazione professionale di base comprende: |
|
1 | La formazione professionale di base comprende: |
a | una formazione professionale pratica; |
b | una formazione scolastica in cultura generale e in conoscenze professionali; |
c | complementi alla formazione professionale pratica e alla formazione scolastica, ove lo esiga l'apprendimento dell'attività professionale. |
2 | La formazione professionale di base si svolge di regola nei seguenti luoghi di formazione: |
a | nell'azienda di tirocinio, in una rete di aziende di tirocinio, in scuole d'arti e mestieri, in scuole medie di commercio o in altre istituzioni riconosciute a tale scopo, per quanto concerne la formazione professionale pratica; |
b | in una scuola professionale di base per quanto concerne la formazione in cultura generale e in conoscenze professionali; |
c | in corsi interaziendali e in altri luoghi di insegnamento paragonabili per quanto concerne i complementi alla formazione professionale pratica e alla formazione scolastica. |
3 | Le varie parti della formazione di cui al capoverso 1, la loro struttura organizzativa e la loro ripartizione temporale sono stabilite nella corrispondente ordinanza sulla formazione professionale in funzione delle esigenze dell'attività professionale. |
4 | La responsabilità nei confronti della persona in formazione è stabilita in funzione del contratto di tirocinio. In assenza di un contratto di tirocinio, è stabilita di regola in funzione del luogo di formazione. |
5 | Per raggiungere gli obiettivi della formazione professionale di base, gli operatori della formazione professionale pratica e della formazione scolastica nonché della formazione interaziendale collaborano tra di loro. |
SR 412.10 Legge federale del 13 dicembre 2002 sulla formazione professionale (Legge sulla formazione professionale, LFPr) - Legge sulla formazione professionale LFPr Art. 21 Scuola professionale di base - 1 La scuola professionale di base dispensa la formazione scolastica. Questa contempla un insegnamento di conoscenze professionali e cultura generale. |
|
1 | La scuola professionale di base dispensa la formazione scolastica. Questa contempla un insegnamento di conoscenze professionali e cultura generale. |
2 | La scuola professionale di base ha un mandato di formazione proprio; essa: |
a | promuove lo sviluppo della personalità e delle competenze sociali delle persone in formazione dispensando loro le basi teoriche per l'esercizio della professione e una cultura generale; |
b | tiene conto delle differenti doti e, mediante offerte speciali, delle esigenze di persone particolarmente capaci e di persone con difficoltà di apprendimento; |
c | promuove la parità effettiva fra donna e uomo nonché l'eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili mediante offerte e tipi di formazione adeguati. |
3 | La frequentazione della scuola professionale di base è obbligatoria. |
4 | La scuola professionale di base può anche proporre offerte nell'ambito della formazione professionale superiore e della formazione professionale continua. |
5 | In collaborazione con le organizzazioni del mondo del lavoro e con le aziende, la scuola professionale di base può partecipare ai corsi interaziendali e ad altri corsi di formazione equivalenti organizzati fuori sede. |
6 | Essa può assumere compiti di coordinamento per promuovere la collaborazione degli attori della formazione professionale. |
SR 412.10 Legge federale del 13 dicembre 2002 sulla formazione professionale (Legge sulla formazione professionale, LFPr) - Legge sulla formazione professionale LFPr Art. 21 Scuola professionale di base - 1 La scuola professionale di base dispensa la formazione scolastica. Questa contempla un insegnamento di conoscenze professionali e cultura generale. |
|
1 | La scuola professionale di base dispensa la formazione scolastica. Questa contempla un insegnamento di conoscenze professionali e cultura generale. |
2 | La scuola professionale di base ha un mandato di formazione proprio; essa: |
a | promuove lo sviluppo della personalità e delle competenze sociali delle persone in formazione dispensando loro le basi teoriche per l'esercizio della professione e una cultura generale; |
b | tiene conto delle differenti doti e, mediante offerte speciali, delle esigenze di persone particolarmente capaci e di persone con difficoltà di apprendimento; |
c | promuove la parità effettiva fra donna e uomo nonché l'eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili mediante offerte e tipi di formazione adeguati. |
3 | La frequentazione della scuola professionale di base è obbligatoria. |
4 | La scuola professionale di base può anche proporre offerte nell'ambito della formazione professionale superiore e della formazione professionale continua. |
5 | In collaborazione con le organizzazioni del mondo del lavoro e con le aziende, la scuola professionale di base può partecipare ai corsi interaziendali e ad altri corsi di formazione equivalenti organizzati fuori sede. |
6 | Essa può assumere compiti di coordinamento per promuovere la collaborazione degli attori della formazione professionale. |
SR 412.10 Legge federale del 13 dicembre 2002 sulla formazione professionale (Legge sulla formazione professionale, LFPr) - Legge sulla formazione professionale LFPr Art. 45 Requisiti richiesti ai formatori - 1 È formatore chi dispensa la formazione professionale pratica nel quadro della formazione professionale di base. |
|
1 | È formatore chi dispensa la formazione professionale pratica nel quadro della formazione professionale di base. |
2 | I formatori dispongono di una formazione specifica qualificata e di capacità pedagogiche, metodologiche e didattiche adeguate. |
3 | Il Consiglio federale stabilisce i requisiti minimi di formazione dei formatori. |
4 | I Cantoni provvedono alla formazione dei formatori. |
SR 412.10 Legge federale del 13 dicembre 2002 sulla formazione professionale (Legge sulla formazione professionale, LFPr) - Legge sulla formazione professionale LFPr Art. 48 Promozione della pedagogia per la formazione professionale - 1 La Confederazione promuove la pedagogia per la formazione professionale. |
|
1 | La Confederazione promuove la pedagogia per la formazione professionale. |
2 | A tale scopo gestisce la Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP). I compiti e l'organizzazione della SUFFP sono disciplinati nella legge del 25 settembre 202017 sulla SUFFP. |
SR 412.10 Legge federale del 13 dicembre 2002 sulla formazione professionale (Legge sulla formazione professionale, LFPr) - Legge sulla formazione professionale LFPr Art. 45 Requisiti richiesti ai formatori - 1 È formatore chi dispensa la formazione professionale pratica nel quadro della formazione professionale di base. |
|
1 | È formatore chi dispensa la formazione professionale pratica nel quadro della formazione professionale di base. |
2 | I formatori dispongono di una formazione specifica qualificata e di capacità pedagogiche, metodologiche e didattiche adeguate. |
3 | Il Consiglio federale stabilisce i requisiti minimi di formazione dei formatori. |
4 | I Cantoni provvedono alla formazione dei formatori. |
SR 412.10 Legge federale del 13 dicembre 2002 sulla formazione professionale (Legge sulla formazione professionale, LFPr) - Legge sulla formazione professionale LFPr Art. 45 Requisiti richiesti ai formatori - 1 È formatore chi dispensa la formazione professionale pratica nel quadro della formazione professionale di base. |
|
1 | È formatore chi dispensa la formazione professionale pratica nel quadro della formazione professionale di base. |
2 | I formatori dispongono di una formazione specifica qualificata e di capacità pedagogiche, metodologiche e didattiche adeguate. |
3 | Il Consiglio federale stabilisce i requisiti minimi di formazione dei formatori. |
4 | I Cantoni provvedono alla formazione dei formatori. |
SR 412.10 Legge federale del 13 dicembre 2002 sulla formazione professionale (Legge sulla formazione professionale, LFPr) - Legge sulla formazione professionale LFPr Art. 45 Requisiti richiesti ai formatori - 1 È formatore chi dispensa la formazione professionale pratica nel quadro della formazione professionale di base. |
|
1 | È formatore chi dispensa la formazione professionale pratica nel quadro della formazione professionale di base. |
2 | I formatori dispongono di una formazione specifica qualificata e di capacità pedagogiche, metodologiche e didattiche adeguate. |
3 | Il Consiglio federale stabilisce i requisiti minimi di formazione dei formatori. |
4 | I Cantoni provvedono alla formazione dei formatori. |
SR 412.10 Legge federale del 13 dicembre 2002 sulla formazione professionale (Legge sulla formazione professionale, LFPr) - Legge sulla formazione professionale LFPr Art. 46 Requisiti richiesti ai docenti - 1 I docenti attivi nella formazione professionale di base, nella formazione professionale superiore e nella formazione professionale continua dispongono di una formazione specifica qualificata, pedagogica, metodologica e didattica. |
|
1 | I docenti attivi nella formazione professionale di base, nella formazione professionale superiore e nella formazione professionale continua dispongono di una formazione specifica qualificata, pedagogica, metodologica e didattica. |
2 | Il Consiglio federale stabilisce i requisiti minimi di formazione dei docenti. |
SR 412.10 Legge federale del 13 dicembre 2002 sulla formazione professionale (Legge sulla formazione professionale, LFPr) - Legge sulla formazione professionale LFPr Art. 46 Requisiti richiesti ai docenti - 1 I docenti attivi nella formazione professionale di base, nella formazione professionale superiore e nella formazione professionale continua dispongono di una formazione specifica qualificata, pedagogica, metodologica e didattica. |
|
1 | I docenti attivi nella formazione professionale di base, nella formazione professionale superiore e nella formazione professionale continua dispongono di una formazione specifica qualificata, pedagogica, metodologica e didattica. |
2 | Il Consiglio federale stabilisce i requisiti minimi di formazione dei docenti. |
SR 412.10 Legge federale del 13 dicembre 2002 sulla formazione professionale (Legge sulla formazione professionale, LFPr) - Legge sulla formazione professionale LFPr Art. 45 Requisiti richiesti ai formatori - 1 È formatore chi dispensa la formazione professionale pratica nel quadro della formazione professionale di base. |
|
1 | È formatore chi dispensa la formazione professionale pratica nel quadro della formazione professionale di base. |
2 | I formatori dispongono di una formazione specifica qualificata e di capacità pedagogiche, metodologiche e didattiche adeguate. |
3 | Il Consiglio federale stabilisce i requisiti minimi di formazione dei formatori. |
4 | I Cantoni provvedono alla formazione dei formatori. |
SR 412.10 Legge federale del 13 dicembre 2002 sulla formazione professionale (Legge sulla formazione professionale, LFPr) - Legge sulla formazione professionale LFPr Art. 46 Requisiti richiesti ai docenti - 1 I docenti attivi nella formazione professionale di base, nella formazione professionale superiore e nella formazione professionale continua dispongono di una formazione specifica qualificata, pedagogica, metodologica e didattica. |
|
1 | I docenti attivi nella formazione professionale di base, nella formazione professionale superiore e nella formazione professionale continua dispongono di una formazione specifica qualificata, pedagogica, metodologica e didattica. |
2 | Il Consiglio federale stabilisce i requisiti minimi di formazione dei docenti. |
SR 412.101 Ordinanza del 19 novembre 2003 sulla formazione professionale (OFPr) OFPr Art. 44 Formatori attivi in aziende di tirocinio - (art. 45 LFPr) |
|
1 | I formatori attivi in aziende di tirocinio devono disporre di: |
a | un attestato federale di capacità nel settore in cui dispensano la formazione o di una qualifica equivalente; |
b | due anni di pratica professionale nel settore in cui dispensano la formazione; |
c | una qualifica pedagogico-professionale equivalente a 100 ore di studio. |
2 | Le ore di studio di cui al capoverso 1 lettera c possono essere sostituite da 40 ore di corso. Queste sono comprovate da un attestato di frequentazione del corso. |
SR 412.101 Ordinanza del 19 novembre 2003 sulla formazione professionale (OFPr) OFPr Art. 47 Attività di formazione a titolo accessorio - (art. 45 e 46 LFPr) |
|
1 | Esercitano un'attività di formazione a titolo accessorio le persone che lo fanno in aggiunta alla loro attività professionale nel rispettivo settore d'attività. |
2 | L'attività professionale principale occupa almeno la metà dell'orario di lavoro settimanale. |
3 | Chi insegna mediamente meno di quattro ore settimanali non è soggetto alle prescrizioni di cui agli articoli 45 lettera c e 46 capoverso 2 lettera b numero 2. |
SR 412.101 Ordinanza del 19 novembre 2003 sulla formazione professionale (OFPr) OFPr Art. 44 Formatori attivi in aziende di tirocinio - (art. 45 LFPr) |
|
1 | I formatori attivi in aziende di tirocinio devono disporre di: |
a | un attestato federale di capacità nel settore in cui dispensano la formazione o di una qualifica equivalente; |
b | due anni di pratica professionale nel settore in cui dispensano la formazione; |
c | una qualifica pedagogico-professionale equivalente a 100 ore di studio. |
2 | Le ore di studio di cui al capoverso 1 lettera c possono essere sostituite da 40 ore di corso. Queste sono comprovate da un attestato di frequentazione del corso. |
SR 412.101 Ordinanza del 19 novembre 2003 sulla formazione professionale (OFPr) OFPr Art. 45 Altri formatori - (art. 45 LFPr) |
|
a | un diploma della formazione professionale superiore o di una qualifica equivalente nel settore in cui dispensano la formazione; |
b | due anni di pratica professionale nel settore in cui dispensano la formazione; |
c | una formazione pedagogico-professionale di: |
c1 | 600 ore di studio se operano a titolo principale, |
c2 | 300 ore di studio se operano a titolo accessorio. |
SR 412.101 Ordinanza del 19 novembre 2003 sulla formazione professionale (OFPr) OFPr Art. 46 Docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale - (art. 46 LFPr) |
|
1 | I docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale devono disporre di un'abilitazione all'insegnamento per il grado secondario II con le seguenti qualifiche: |
a | formazione pedagogico-professionale a livello universitario; |
b | formazione disciplinare convalidata da un diploma di grado terziario; |
c | esperienza aziendale di sei mesi. |
2 | L'abilitazione all'insegnamento di materie professionali specifiche presuppone: |
a | un diploma corrispondente di formazione professionale superiore o di una scuola universitaria; |
b | una formazione pedagogico-professionale di: |
b1 | 1800 ore di studio in caso di attività principale, |
b2 | 300 ore di studio in caso di attività accessoria. |
3 | Per insegnare la cultura generale, l'educazione fisica o materie che richiedono studi a livello universitario sono necessari: |
a | un'abilitazione all'insegnamento nella scuola obbligatoria completata da una qualifica supplementare per l'insegnamento della cultura generale e dell'educazione fisica conformemente al programma d'insegnamento corrispondente nonché una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; |
b | una corrispondente abilitazione all'insegnamento liceale, completata da una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; oppure |
c | studi corrispondenti di livello universitario completati da una formazione pedagogico-professionale di 1800 ore di studio.21 |
SR 412.101 Ordinanza del 19 novembre 2003 sulla formazione professionale (OFPr) OFPr Art. 46 Docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale - (art. 46 LFPr) |
|
1 | I docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale devono disporre di un'abilitazione all'insegnamento per il grado secondario II con le seguenti qualifiche: |
a | formazione pedagogico-professionale a livello universitario; |
b | formazione disciplinare convalidata da un diploma di grado terziario; |
c | esperienza aziendale di sei mesi. |
2 | L'abilitazione all'insegnamento di materie professionali specifiche presuppone: |
a | un diploma corrispondente di formazione professionale superiore o di una scuola universitaria; |
b | una formazione pedagogico-professionale di: |
b1 | 1800 ore di studio in caso di attività principale, |
b2 | 300 ore di studio in caso di attività accessoria. |
3 | Per insegnare la cultura generale, l'educazione fisica o materie che richiedono studi a livello universitario sono necessari: |
a | un'abilitazione all'insegnamento nella scuola obbligatoria completata da una qualifica supplementare per l'insegnamento della cultura generale e dell'educazione fisica conformemente al programma d'insegnamento corrispondente nonché una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; |
b | una corrispondente abilitazione all'insegnamento liceale, completata da una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; oppure |
c | studi corrispondenti di livello universitario completati da una formazione pedagogico-professionale di 1800 ore di studio.21 |
SR 412.101 Ordinanza del 19 novembre 2003 sulla formazione professionale (OFPr) OFPr Art. 46 Docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale - (art. 46 LFPr) |
|
1 | I docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale devono disporre di un'abilitazione all'insegnamento per il grado secondario II con le seguenti qualifiche: |
a | formazione pedagogico-professionale a livello universitario; |
b | formazione disciplinare convalidata da un diploma di grado terziario; |
c | esperienza aziendale di sei mesi. |
2 | L'abilitazione all'insegnamento di materie professionali specifiche presuppone: |
a | un diploma corrispondente di formazione professionale superiore o di una scuola universitaria; |
b | una formazione pedagogico-professionale di: |
b1 | 1800 ore di studio in caso di attività principale, |
b2 | 300 ore di studio in caso di attività accessoria. |
3 | Per insegnare la cultura generale, l'educazione fisica o materie che richiedono studi a livello universitario sono necessari: |
a | un'abilitazione all'insegnamento nella scuola obbligatoria completata da una qualifica supplementare per l'insegnamento della cultura generale e dell'educazione fisica conformemente al programma d'insegnamento corrispondente nonché una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; |
b | una corrispondente abilitazione all'insegnamento liceale, completata da una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; oppure |
c | studi corrispondenti di livello universitario completati da una formazione pedagogico-professionale di 1800 ore di studio.21 |
SR 101 Costituzione federale della Confederazione Svizzera del 18 aprile 1999 Cost. Art. 190 Diritto determinante - Le leggi federali e il diritto internazionale sono determinanti per il Tribunale federale e per le altre autorità incaricate dell'applicazione del diritto. |
SR 412.10 Legge federale del 13 dicembre 2002 sulla formazione professionale (Legge sulla formazione professionale, LFPr) - Legge sulla formazione professionale LFPr Art. 46 Requisiti richiesti ai docenti - 1 I docenti attivi nella formazione professionale di base, nella formazione professionale superiore e nella formazione professionale continua dispongono di una formazione specifica qualificata, pedagogica, metodologica e didattica. |
|
1 | I docenti attivi nella formazione professionale di base, nella formazione professionale superiore e nella formazione professionale continua dispongono di una formazione specifica qualificata, pedagogica, metodologica e didattica. |
2 | Il Consiglio federale stabilisce i requisiti minimi di formazione dei docenti. |
SR 101 Costituzione federale della Confederazione Svizzera del 18 aprile 1999 Cost. Art. 164 Legislazione - 1 Tutte le disposizioni importanti che contengono norme di diritto sono emanate sotto forma di legge federale. Vi rientrano in particolare le disposizioni fondamentali in materia di: |
|
1 | Tutte le disposizioni importanti che contengono norme di diritto sono emanate sotto forma di legge federale. Vi rientrano in particolare le disposizioni fondamentali in materia di: |
a | esercizio dei diritti politici; |
b | restrizioni dei diritti costituzionali; |
c | diritti e doveri delle persone; |
d | cerchia dei contribuenti, oggetto e calcolo dei tributi; |
e | compiti e prestazioni della Confederazione; |
f | obblighi dei Cantoni nell'attuazione e esecuzione del diritto federale; |
g | organizzazione e procedura delle autorità federali. |
2 | Competenze normative possono essere delegate mediante legge federale, sempreché la presente Costituzione non lo escluda. |
SR 101 Costituzione federale della Confederazione Svizzera del 18 aprile 1999 Cost. Art. 190 Diritto determinante - Le leggi federali e il diritto internazionale sono determinanti per il Tribunale federale e per le altre autorità incaricate dell'applicazione del diritto. |
SR 412.101 Ordinanza del 19 novembre 2003 sulla formazione professionale (OFPr) OFPr Art. 44 Formatori attivi in aziende di tirocinio - (art. 45 LFPr) |
|
1 | I formatori attivi in aziende di tirocinio devono disporre di: |
a | un attestato federale di capacità nel settore in cui dispensano la formazione o di una qualifica equivalente; |
b | due anni di pratica professionale nel settore in cui dispensano la formazione; |
c | una qualifica pedagogico-professionale equivalente a 100 ore di studio. |
2 | Le ore di studio di cui al capoverso 1 lettera c possono essere sostituite da 40 ore di corso. Queste sono comprovate da un attestato di frequentazione del corso. |
SR 412.101 Ordinanza del 19 novembre 2003 sulla formazione professionale (OFPr) OFPr Art. 45 Altri formatori - (art. 45 LFPr) |
|
a | un diploma della formazione professionale superiore o di una qualifica equivalente nel settore in cui dispensano la formazione; |
b | due anni di pratica professionale nel settore in cui dispensano la formazione; |
c | una formazione pedagogico-professionale di: |
c1 | 600 ore di studio se operano a titolo principale, |
c2 | 300 ore di studio se operano a titolo accessorio. |
SR 412.101 Ordinanza del 19 novembre 2003 sulla formazione professionale (OFPr) OFPr Art. 46 Docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale - (art. 46 LFPr) |
|
1 | I docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale devono disporre di un'abilitazione all'insegnamento per il grado secondario II con le seguenti qualifiche: |
a | formazione pedagogico-professionale a livello universitario; |
b | formazione disciplinare convalidata da un diploma di grado terziario; |
c | esperienza aziendale di sei mesi. |
2 | L'abilitazione all'insegnamento di materie professionali specifiche presuppone: |
a | un diploma corrispondente di formazione professionale superiore o di una scuola universitaria; |
b | una formazione pedagogico-professionale di: |
b1 | 1800 ore di studio in caso di attività principale, |
b2 | 300 ore di studio in caso di attività accessoria. |
3 | Per insegnare la cultura generale, l'educazione fisica o materie che richiedono studi a livello universitario sono necessari: |
a | un'abilitazione all'insegnamento nella scuola obbligatoria completata da una qualifica supplementare per l'insegnamento della cultura generale e dell'educazione fisica conformemente al programma d'insegnamento corrispondente nonché una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; |
b | una corrispondente abilitazione all'insegnamento liceale, completata da una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; oppure |
c | studi corrispondenti di livello universitario completati da una formazione pedagogico-professionale di 1800 ore di studio.21 |
SR 412.101 Ordinanza del 19 novembre 2003 sulla formazione professionale (OFPr) OFPr Art. 44 Formatori attivi in aziende di tirocinio - (art. 45 LFPr) |
|
1 | I formatori attivi in aziende di tirocinio devono disporre di: |
a | un attestato federale di capacità nel settore in cui dispensano la formazione o di una qualifica equivalente; |
b | due anni di pratica professionale nel settore in cui dispensano la formazione; |
c | una qualifica pedagogico-professionale equivalente a 100 ore di studio. |
2 | Le ore di studio di cui al capoverso 1 lettera c possono essere sostituite da 40 ore di corso. Queste sono comprovate da un attestato di frequentazione del corso. |
SR 412.101 Ordinanza del 19 novembre 2003 sulla formazione professionale (OFPr) OFPr Art. 45 Altri formatori - (art. 45 LFPr) |
|
a | un diploma della formazione professionale superiore o di una qualifica equivalente nel settore in cui dispensano la formazione; |
b | due anni di pratica professionale nel settore in cui dispensano la formazione; |
c | una formazione pedagogico-professionale di: |
c1 | 600 ore di studio se operano a titolo principale, |
c2 | 300 ore di studio se operano a titolo accessorio. |
SR 412.101 Ordinanza del 19 novembre 2003 sulla formazione professionale (OFPr) OFPr Art. 46 Docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale - (art. 46 LFPr) |
|
1 | I docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale devono disporre di un'abilitazione all'insegnamento per il grado secondario II con le seguenti qualifiche: |
a | formazione pedagogico-professionale a livello universitario; |
b | formazione disciplinare convalidata da un diploma di grado terziario; |
c | esperienza aziendale di sei mesi. |
2 | L'abilitazione all'insegnamento di materie professionali specifiche presuppone: |
a | un diploma corrispondente di formazione professionale superiore o di una scuola universitaria; |
b | una formazione pedagogico-professionale di: |
b1 | 1800 ore di studio in caso di attività principale, |
b2 | 300 ore di studio in caso di attività accessoria. |
3 | Per insegnare la cultura generale, l'educazione fisica o materie che richiedono studi a livello universitario sono necessari: |
a | un'abilitazione all'insegnamento nella scuola obbligatoria completata da una qualifica supplementare per l'insegnamento della cultura generale e dell'educazione fisica conformemente al programma d'insegnamento corrispondente nonché una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; |
b | una corrispondente abilitazione all'insegnamento liceale, completata da una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; oppure |
c | studi corrispondenti di livello universitario completati da una formazione pedagogico-professionale di 1800 ore di studio.21 |
SR 412.10 Legge federale del 13 dicembre 2002 sulla formazione professionale (Legge sulla formazione professionale, LFPr) - Legge sulla formazione professionale LFPr Art. 45 Requisiti richiesti ai formatori - 1 È formatore chi dispensa la formazione professionale pratica nel quadro della formazione professionale di base. |
|
1 | È formatore chi dispensa la formazione professionale pratica nel quadro della formazione professionale di base. |
2 | I formatori dispongono di una formazione specifica qualificata e di capacità pedagogiche, metodologiche e didattiche adeguate. |
3 | Il Consiglio federale stabilisce i requisiti minimi di formazione dei formatori. |
4 | I Cantoni provvedono alla formazione dei formatori. |
SR 412.10 Legge federale del 13 dicembre 2002 sulla formazione professionale (Legge sulla formazione professionale, LFPr) - Legge sulla formazione professionale LFPr Art. 45 Requisiti richiesti ai formatori - 1 È formatore chi dispensa la formazione professionale pratica nel quadro della formazione professionale di base. |
|
1 | È formatore chi dispensa la formazione professionale pratica nel quadro della formazione professionale di base. |
2 | I formatori dispongono di una formazione specifica qualificata e di capacità pedagogiche, metodologiche e didattiche adeguate. |
3 | Il Consiglio federale stabilisce i requisiti minimi di formazione dei formatori. |
4 | I Cantoni provvedono alla formazione dei formatori. |
SR 412.10 Legge federale del 13 dicembre 2002 sulla formazione professionale (Legge sulla formazione professionale, LFPr) - Legge sulla formazione professionale LFPr Art. 46 Requisiti richiesti ai docenti - 1 I docenti attivi nella formazione professionale di base, nella formazione professionale superiore e nella formazione professionale continua dispongono di una formazione specifica qualificata, pedagogica, metodologica e didattica. |
|
1 | I docenti attivi nella formazione professionale di base, nella formazione professionale superiore e nella formazione professionale continua dispongono di una formazione specifica qualificata, pedagogica, metodologica e didattica. |
2 | Il Consiglio federale stabilisce i requisiti minimi di formazione dei docenti. |
SR 412.10 Legge federale del 13 dicembre 2002 sulla formazione professionale (Legge sulla formazione professionale, LFPr) - Legge sulla formazione professionale LFPr Art. 45 Requisiti richiesti ai formatori - 1 È formatore chi dispensa la formazione professionale pratica nel quadro della formazione professionale di base. |
|
1 | È formatore chi dispensa la formazione professionale pratica nel quadro della formazione professionale di base. |
2 | I formatori dispongono di una formazione specifica qualificata e di capacità pedagogiche, metodologiche e didattiche adeguate. |
3 | Il Consiglio federale stabilisce i requisiti minimi di formazione dei formatori. |
4 | I Cantoni provvedono alla formazione dei formatori. |
SR 412.10 Legge federale del 13 dicembre 2002 sulla formazione professionale (Legge sulla formazione professionale, LFPr) - Legge sulla formazione professionale LFPr Art. 46 Requisiti richiesti ai docenti - 1 I docenti attivi nella formazione professionale di base, nella formazione professionale superiore e nella formazione professionale continua dispongono di una formazione specifica qualificata, pedagogica, metodologica e didattica. |
|
1 | I docenti attivi nella formazione professionale di base, nella formazione professionale superiore e nella formazione professionale continua dispongono di una formazione specifica qualificata, pedagogica, metodologica e didattica. |
2 | Il Consiglio federale stabilisce i requisiti minimi di formazione dei docenti. |
SR 412.10 Legge federale del 13 dicembre 2002 sulla formazione professionale (Legge sulla formazione professionale, LFPr) - Legge sulla formazione professionale LFPr Art. 46 Requisiti richiesti ai docenti - 1 I docenti attivi nella formazione professionale di base, nella formazione professionale superiore e nella formazione professionale continua dispongono di una formazione specifica qualificata, pedagogica, metodologica e didattica. |
|
1 | I docenti attivi nella formazione professionale di base, nella formazione professionale superiore e nella formazione professionale continua dispongono di una formazione specifica qualificata, pedagogica, metodologica e didattica. |
2 | Il Consiglio federale stabilisce i requisiti minimi di formazione dei docenti. |
SR 412.10 Legge federale del 13 dicembre 2002 sulla formazione professionale (Legge sulla formazione professionale, LFPr) - Legge sulla formazione professionale LFPr Art. 45 Requisiti richiesti ai formatori - 1 È formatore chi dispensa la formazione professionale pratica nel quadro della formazione professionale di base. |
|
1 | È formatore chi dispensa la formazione professionale pratica nel quadro della formazione professionale di base. |
2 | I formatori dispongono di una formazione specifica qualificata e di capacità pedagogiche, metodologiche e didattiche adeguate. |
3 | Il Consiglio federale stabilisce i requisiti minimi di formazione dei formatori. |
4 | I Cantoni provvedono alla formazione dei formatori. |
SR 412.10 Legge federale del 13 dicembre 2002 sulla formazione professionale (Legge sulla formazione professionale, LFPr) - Legge sulla formazione professionale LFPr Art. 46 Requisiti richiesti ai docenti - 1 I docenti attivi nella formazione professionale di base, nella formazione professionale superiore e nella formazione professionale continua dispongono di una formazione specifica qualificata, pedagogica, metodologica e didattica. |
|
1 | I docenti attivi nella formazione professionale di base, nella formazione professionale superiore e nella formazione professionale continua dispongono di una formazione specifica qualificata, pedagogica, metodologica e didattica. |
2 | Il Consiglio federale stabilisce i requisiti minimi di formazione dei docenti. |
SR 412.10 Legge federale del 13 dicembre 2002 sulla formazione professionale (Legge sulla formazione professionale, LFPr) - Legge sulla formazione professionale LFPr Art. 15 Oggetto - 1 La formazione professionale di base serve alla trasmissione e all'acquisizione delle capacità, delle conoscenze e della perizia (di seguito qualifiche) necessarie all'esercizio di un'attività in una professione o in un campo professionale o d'attività (di seguito attività professionale). |
|
1 | La formazione professionale di base serve alla trasmissione e all'acquisizione delle capacità, delle conoscenze e della perizia (di seguito qualifiche) necessarie all'esercizio di un'attività in una professione o in un campo professionale o d'attività (di seguito attività professionale). |
2 | Essa comprende in particolare la trasmissione e acquisizione: |
a | delle qualifiche professionali specifiche che consentano di esercitare in modo competente e sicuro un'attività professionale; |
b | della cultura generale di base che consenta di accedere al mondo del lavoro, di affermarvisi e di integrarsi nella società; |
c | delle conoscenze e delle competenze economiche, ecologiche, sociali e culturali che consentano di contribuire a uno sviluppo sostenibile; |
d | dell'attitudine e della disponibilità ad apprendere vita natural durante e a valutare e decidere autonomamente. |
3 | La formazione professionale di base fa seguito alla scuola dell'obbligo o a una qualifica equivalente. Il Consiglio federale stabilisce i criteri secondo i quali fissare l'età minima per il suo inizio. |
4 | Le ordinanze in materia di formazione stabiliscono le modalità dell'insegnamento obbligatorio in una seconda lingua. |
5 | L'insegnamento dell'educazione fisica è disciplinato dalla legge del 17 giugno 20115 sulla promozione dello sport.6 |
SR 412.101 Ordinanza del 19 novembre 2003 sulla formazione professionale (OFPr) OFPr Art. 46 Docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale - (art. 46 LFPr) |
|
1 | I docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale devono disporre di un'abilitazione all'insegnamento per il grado secondario II con le seguenti qualifiche: |
a | formazione pedagogico-professionale a livello universitario; |
b | formazione disciplinare convalidata da un diploma di grado terziario; |
c | esperienza aziendale di sei mesi. |
2 | L'abilitazione all'insegnamento di materie professionali specifiche presuppone: |
a | un diploma corrispondente di formazione professionale superiore o di una scuola universitaria; |
b | una formazione pedagogico-professionale di: |
b1 | 1800 ore di studio in caso di attività principale, |
b2 | 300 ore di studio in caso di attività accessoria. |
3 | Per insegnare la cultura generale, l'educazione fisica o materie che richiedono studi a livello universitario sono necessari: |
a | un'abilitazione all'insegnamento nella scuola obbligatoria completata da una qualifica supplementare per l'insegnamento della cultura generale e dell'educazione fisica conformemente al programma d'insegnamento corrispondente nonché una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; |
b | una corrispondente abilitazione all'insegnamento liceale, completata da una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; oppure |
c | studi corrispondenti di livello universitario completati da una formazione pedagogico-professionale di 1800 ore di studio.21 |
SR 412.101 Ordinanza del 19 novembre 2003 sulla formazione professionale (OFPr) OFPr Art. 46 Docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale - (art. 46 LFPr) |
|
1 | I docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale devono disporre di un'abilitazione all'insegnamento per il grado secondario II con le seguenti qualifiche: |
a | formazione pedagogico-professionale a livello universitario; |
b | formazione disciplinare convalidata da un diploma di grado terziario; |
c | esperienza aziendale di sei mesi. |
2 | L'abilitazione all'insegnamento di materie professionali specifiche presuppone: |
a | un diploma corrispondente di formazione professionale superiore o di una scuola universitaria; |
b | una formazione pedagogico-professionale di: |
b1 | 1800 ore di studio in caso di attività principale, |
b2 | 300 ore di studio in caso di attività accessoria. |
3 | Per insegnare la cultura generale, l'educazione fisica o materie che richiedono studi a livello universitario sono necessari: |
a | un'abilitazione all'insegnamento nella scuola obbligatoria completata da una qualifica supplementare per l'insegnamento della cultura generale e dell'educazione fisica conformemente al programma d'insegnamento corrispondente nonché una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; |
b | una corrispondente abilitazione all'insegnamento liceale, completata da una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; oppure |
c | studi corrispondenti di livello universitario completati da una formazione pedagogico-professionale di 1800 ore di studio.21 |
SR 412.101 Ordinanza del 19 novembre 2003 sulla formazione professionale (OFPr) OFPr Art. 46 Docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale - (art. 46 LFPr) |
|
1 | I docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale devono disporre di un'abilitazione all'insegnamento per il grado secondario II con le seguenti qualifiche: |
a | formazione pedagogico-professionale a livello universitario; |
b | formazione disciplinare convalidata da un diploma di grado terziario; |
c | esperienza aziendale di sei mesi. |
2 | L'abilitazione all'insegnamento di materie professionali specifiche presuppone: |
a | un diploma corrispondente di formazione professionale superiore o di una scuola universitaria; |
b | una formazione pedagogico-professionale di: |
b1 | 1800 ore di studio in caso di attività principale, |
b2 | 300 ore di studio in caso di attività accessoria. |
3 | Per insegnare la cultura generale, l'educazione fisica o materie che richiedono studi a livello universitario sono necessari: |
a | un'abilitazione all'insegnamento nella scuola obbligatoria completata da una qualifica supplementare per l'insegnamento della cultura generale e dell'educazione fisica conformemente al programma d'insegnamento corrispondente nonché una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; |
b | una corrispondente abilitazione all'insegnamento liceale, completata da una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; oppure |
c | studi corrispondenti di livello universitario completati da una formazione pedagogico-professionale di 1800 ore di studio.21 |
SR 412.101 Ordinanza del 19 novembre 2003 sulla formazione professionale (OFPr) OFPr Art. 46 Docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale - (art. 46 LFPr) |
|
1 | I docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale devono disporre di un'abilitazione all'insegnamento per il grado secondario II con le seguenti qualifiche: |
a | formazione pedagogico-professionale a livello universitario; |
b | formazione disciplinare convalidata da un diploma di grado terziario; |
c | esperienza aziendale di sei mesi. |
2 | L'abilitazione all'insegnamento di materie professionali specifiche presuppone: |
a | un diploma corrispondente di formazione professionale superiore o di una scuola universitaria; |
b | una formazione pedagogico-professionale di: |
b1 | 1800 ore di studio in caso di attività principale, |
b2 | 300 ore di studio in caso di attività accessoria. |
3 | Per insegnare la cultura generale, l'educazione fisica o materie che richiedono studi a livello universitario sono necessari: |
a | un'abilitazione all'insegnamento nella scuola obbligatoria completata da una qualifica supplementare per l'insegnamento della cultura generale e dell'educazione fisica conformemente al programma d'insegnamento corrispondente nonché una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; |
b | una corrispondente abilitazione all'insegnamento liceale, completata da una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; oppure |
c | studi corrispondenti di livello universitario completati da una formazione pedagogico-professionale di 1800 ore di studio.21 |
SR 412.101 Ordinanza del 19 novembre 2003 sulla formazione professionale (OFPr) OFPr Art. 46 Docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale - (art. 46 LFPr) |
|
1 | I docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale devono disporre di un'abilitazione all'insegnamento per il grado secondario II con le seguenti qualifiche: |
a | formazione pedagogico-professionale a livello universitario; |
b | formazione disciplinare convalidata da un diploma di grado terziario; |
c | esperienza aziendale di sei mesi. |
2 | L'abilitazione all'insegnamento di materie professionali specifiche presuppone: |
a | un diploma corrispondente di formazione professionale superiore o di una scuola universitaria; |
b | una formazione pedagogico-professionale di: |
b1 | 1800 ore di studio in caso di attività principale, |
b2 | 300 ore di studio in caso di attività accessoria. |
3 | Per insegnare la cultura generale, l'educazione fisica o materie che richiedono studi a livello universitario sono necessari: |
a | un'abilitazione all'insegnamento nella scuola obbligatoria completata da una qualifica supplementare per l'insegnamento della cultura generale e dell'educazione fisica conformemente al programma d'insegnamento corrispondente nonché una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; |
b | una corrispondente abilitazione all'insegnamento liceale, completata da una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; oppure |
c | studi corrispondenti di livello universitario completati da una formazione pedagogico-professionale di 1800 ore di studio.21 |
SR 412.101 Ordinanza del 19 novembre 2003 sulla formazione professionale (OFPr) OFPr Art. 46 Docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale - (art. 46 LFPr) |
|
1 | I docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale devono disporre di un'abilitazione all'insegnamento per il grado secondario II con le seguenti qualifiche: |
a | formazione pedagogico-professionale a livello universitario; |
b | formazione disciplinare convalidata da un diploma di grado terziario; |
c | esperienza aziendale di sei mesi. |
2 | L'abilitazione all'insegnamento di materie professionali specifiche presuppone: |
a | un diploma corrispondente di formazione professionale superiore o di una scuola universitaria; |
b | una formazione pedagogico-professionale di: |
b1 | 1800 ore di studio in caso di attività principale, |
b2 | 300 ore di studio in caso di attività accessoria. |
3 | Per insegnare la cultura generale, l'educazione fisica o materie che richiedono studi a livello universitario sono necessari: |
a | un'abilitazione all'insegnamento nella scuola obbligatoria completata da una qualifica supplementare per l'insegnamento della cultura generale e dell'educazione fisica conformemente al programma d'insegnamento corrispondente nonché una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; |
b | una corrispondente abilitazione all'insegnamento liceale, completata da una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; oppure |
c | studi corrispondenti di livello universitario completati da una formazione pedagogico-professionale di 1800 ore di studio.21 |
SR 412.101 Ordinanza del 19 novembre 2003 sulla formazione professionale (OFPr) OFPr Art. 46 Docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale - (art. 46 LFPr) |
|
1 | I docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale devono disporre di un'abilitazione all'insegnamento per il grado secondario II con le seguenti qualifiche: |
a | formazione pedagogico-professionale a livello universitario; |
b | formazione disciplinare convalidata da un diploma di grado terziario; |
c | esperienza aziendale di sei mesi. |
2 | L'abilitazione all'insegnamento di materie professionali specifiche presuppone: |
a | un diploma corrispondente di formazione professionale superiore o di una scuola universitaria; |
b | una formazione pedagogico-professionale di: |
b1 | 1800 ore di studio in caso di attività principale, |
b2 | 300 ore di studio in caso di attività accessoria. |
3 | Per insegnare la cultura generale, l'educazione fisica o materie che richiedono studi a livello universitario sono necessari: |
a | un'abilitazione all'insegnamento nella scuola obbligatoria completata da una qualifica supplementare per l'insegnamento della cultura generale e dell'educazione fisica conformemente al programma d'insegnamento corrispondente nonché una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; |
b | una corrispondente abilitazione all'insegnamento liceale, completata da una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; oppure |
c | studi corrispondenti di livello universitario completati da una formazione pedagogico-professionale di 1800 ore di studio.21 |
SR 101 Costituzione federale della Confederazione Svizzera del 18 aprile 1999 Cost. Art. 5 Stato di diritto - 1 Il diritto è fondamento e limite dell'attività dello Stato. |
|
1 | Il diritto è fondamento e limite dell'attività dello Stato. |
2 | L'attività dello Stato deve rispondere al pubblico interesse ed essere proporzionata allo scopo. |
3 | Organi dello Stato, autorità e privati agiscono secondo il principio della buona fede. |
4 | La Confederazione e i Cantoni rispettano il diritto internazionale. |
SR 412.101 Ordinanza del 19 novembre 2003 sulla formazione professionale (OFPr) OFPr Art. 46 Docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale - (art. 46 LFPr) |
|
1 | I docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale devono disporre di un'abilitazione all'insegnamento per il grado secondario II con le seguenti qualifiche: |
a | formazione pedagogico-professionale a livello universitario; |
b | formazione disciplinare convalidata da un diploma di grado terziario; |
c | esperienza aziendale di sei mesi. |
2 | L'abilitazione all'insegnamento di materie professionali specifiche presuppone: |
a | un diploma corrispondente di formazione professionale superiore o di una scuola universitaria; |
b | una formazione pedagogico-professionale di: |
b1 | 1800 ore di studio in caso di attività principale, |
b2 | 300 ore di studio in caso di attività accessoria. |
3 | Per insegnare la cultura generale, l'educazione fisica o materie che richiedono studi a livello universitario sono necessari: |
a | un'abilitazione all'insegnamento nella scuola obbligatoria completata da una qualifica supplementare per l'insegnamento della cultura generale e dell'educazione fisica conformemente al programma d'insegnamento corrispondente nonché una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; |
b | una corrispondente abilitazione all'insegnamento liceale, completata da una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; oppure |
c | studi corrispondenti di livello universitario completati da una formazione pedagogico-professionale di 1800 ore di studio.21 |
SR 412.101 Ordinanza del 19 novembre 2003 sulla formazione professionale (OFPr) OFPr Art. 46 Docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale - (art. 46 LFPr) |
|
1 | I docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale devono disporre di un'abilitazione all'insegnamento per il grado secondario II con le seguenti qualifiche: |
a | formazione pedagogico-professionale a livello universitario; |
b | formazione disciplinare convalidata da un diploma di grado terziario; |
c | esperienza aziendale di sei mesi. |
2 | L'abilitazione all'insegnamento di materie professionali specifiche presuppone: |
a | un diploma corrispondente di formazione professionale superiore o di una scuola universitaria; |
b | una formazione pedagogico-professionale di: |
b1 | 1800 ore di studio in caso di attività principale, |
b2 | 300 ore di studio in caso di attività accessoria. |
3 | Per insegnare la cultura generale, l'educazione fisica o materie che richiedono studi a livello universitario sono necessari: |
a | un'abilitazione all'insegnamento nella scuola obbligatoria completata da una qualifica supplementare per l'insegnamento della cultura generale e dell'educazione fisica conformemente al programma d'insegnamento corrispondente nonché una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; |
b | una corrispondente abilitazione all'insegnamento liceale, completata da una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; oppure |
c | studi corrispondenti di livello universitario completati da una formazione pedagogico-professionale di 1800 ore di studio.21 |
SR 412.101 Ordinanza del 19 novembre 2003 sulla formazione professionale (OFPr) OFPr Art. 46 Docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale - (art. 46 LFPr) |
|
1 | I docenti attivi nella formazione scolastica di base e nella preparazione alla maturità professionale devono disporre di un'abilitazione all'insegnamento per il grado secondario II con le seguenti qualifiche: |
a | formazione pedagogico-professionale a livello universitario; |
b | formazione disciplinare convalidata da un diploma di grado terziario; |
c | esperienza aziendale di sei mesi. |
2 | L'abilitazione all'insegnamento di materie professionali specifiche presuppone: |
a | un diploma corrispondente di formazione professionale superiore o di una scuola universitaria; |
b | una formazione pedagogico-professionale di: |
b1 | 1800 ore di studio in caso di attività principale, |
b2 | 300 ore di studio in caso di attività accessoria. |
3 | Per insegnare la cultura generale, l'educazione fisica o materie che richiedono studi a livello universitario sono necessari: |
a | un'abilitazione all'insegnamento nella scuola obbligatoria completata da una qualifica supplementare per l'insegnamento della cultura generale e dell'educazione fisica conformemente al programma d'insegnamento corrispondente nonché una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; |
b | una corrispondente abilitazione all'insegnamento liceale, completata da una formazione pedagogico-professionale di 300 ore di studio; oppure |
c | studi corrispondenti di livello universitario completati da una formazione pedagogico-professionale di 1800 ore di studio.21 |