29.05.2008_5A_363-2007

Tribunale federale
Tribunal federal

{T 1/2}
5A_363/2007 /biz

Sentenza del 29 maggio 2008
I Corte di diritto civile

Composizione

Giudici federali Raselli, Presidente,
Marazzi, Jacquemoud-Rossari,
Cancelliere Piatti.

Parti
Franco Masoni,
ricorrente, patrocinato dall'avv. Paola Masoni D'Andrea,

contro

René Bortolani,

Gerardo Zanetti,

Ringier SA,

opponenti,

patrocinati dall'avv. Stefano Bolla.

Oggetto
protezione della personalita,

ricorso contro la sentenza emanata il 22 maggio 2007 dalla | Camera civile del Tribunale d'appello del
Cantone Ticino.

Fatti:

A.

A.a Nel numero del 9 marzo 1987 il settimanale "Schweizer lllustrierte” - edito dalla Ringier SA - ha
pubblicato nella rubrica "Journal" un articolo - firmato con un nome fittizio - intitolato "Scharfe Waffen
aus dem Tessin" ed accompagnato da una fotografia dell'avv. Franco Masoni, a quel tempo
vicepresidente del Consiglio degli Stati. Tale articolo era annunciato e riassunto nella rubrica
"Editorial" da un testo intitolato "Ein ehrenwerter Mann" e curato dal caporedattore René Bortolani, il
quale precisava che l'uso di uno pseudonimo era inteso ad evitare al giornalista di essere coinvolto in
una diatriba con il menzionato legale. Esso descriveva il ruolo della Fulcro SA nella prospettata
produzione e commercializzazione di un prototipo di pistola mitragliatrice, mettendola in relazione
con la figura dell'avv. Franco Masoni, quale presidente del consiglio di amministrazione della Fulcro
Holding SA. Riferiva inoltre sull'attivita dell'emittente televisiva Tele Libera Campione,
sull'orientamento del giornale "Gazzetta Ticinese" (presieduto da Franco Masoni) con particolare
riferimento all'associazione "Alleanza Liberi e Svizzeri", sulle campagne stampa contro l'allora
Procuratore pubblico Paolo Bernasconi e sui processi a culi

questi partecipava. Si soffermava pure su una multa inflitta a Franco Masoni per un disboscamento
abusivo, nonché sulla sua azione politica e sui contenuti di una sua dissertazione, per terminare
menzionando il progettato allestimento di una miscellanea per il suo sessantesimo compleanno.

A.b Il 13 aprile 1987 la "Schweizer lllustrierte” ha diffuso il testo - concordato con I'editore - della
risposta al servizio presentata da Franco Masoni, da "Gazzetta Ticinese" e dalla Fulcro SA. In quello
stesso numero € apparso un ulteriore articolo intitolato "Zauber im Eimer", firmato da Gerardo Zanetti
e accompagnato da una foto di Franco Masoni, che riferiva sostanzialmente sull'esito delle elezioni
del Consiglio di Stato ticinese, delle relazioni con l'associazione "Liberi e Svizzeri", "Gazzetta
Ticinese" e la Fulcro SA, rinviando pure al precedente articolo e menzionando la gia citata emittente
televisiva e il commercio d'armi.

A.c Il 12 ottobre 1987, pochi giorni prima dell'elezione del parlamento federale, la "Schweizer
Illustrierte” ha pubblicato un articolo non firmato, dal titolo "10 Politiker die man nicht wahlen sollte",
in cui appariva il sottotitolo "Franco Masoni, FDP/TI: Potentat" sotto una foto dell'interessato e
venivano brevemente menzionati i temi gia affrontati nei precedenti pezzi.



29.05.2008_5A_363-2007

B.

L'8 marzo 1988 Franco Masoni ha convenuto in giudizio innanzi al Pretore del distretto di Lugano
René Bortolani, Gerardo Zanetti e la Ringier SA, con un'azione tendente sia ad accertare che "la
rivista Schweizer lllustrierte, i suoi editori, redattori responsabili e autori" hanno gravemente leso la
sua personalita con i predetti articoli, sia ad ottenere la pubblicazione in tedesco dei dispositivi della
sentenza su tre numeri consecutivi della rivista, il risarcimento del danno e del torto morale subiti,
nonché il versamento dell'utile conseguito con la vendita del periodico. Il 3 agosto 2004 il Pretore ha
respinto la petizione.

C.

Con sentenza 22 maggio 2007 la | Camera civile del Tribunale d'appello del Cantone Ticino ha
respinto un rimedio inoltrato da Franco Masoni. Dopo aver rigettato la richiesta di allestire una perizia
sui proventi conseguiti con la pubblicazione degli articoli incriminati, la Corte cantonale ha richiamato
le norme di legge applicabili e ha ritenuto dato linteresse all'accertamento della pretesa lesione. |
Giudici cantonali non hanno invece reputato che gli articoli incriminati, pur connotando un attacco
personale, ledano le disposizioni sulla protezione della personalita e hanno cosi considerato senza
oggetto le richieste di risarcimento danni, torto morale, riconsegna dell'utiie e pubblicazione dei
dispositivi della sentenza e di un testo di rettifica. La Corte cantonale ha ritenuto che l'appellante,
quale noto politico a livello nazionale, non poteva invocare il cosiddetto diritto all'oblio e ha
considerato che il settimanale non aveva pubblicato falsita né sottaciuto fatti essenziali con
riferimento alla Fulcro, alla diatriba con I'ex Procuratore pubblico Paolo Bernasconi, all'imprecisione -
malevolmente unilaterale - concernente la notizia del rifiuto della dissertazione scritta dall'attore,
all'aggressiva descrizione delle

modalita della sua azione politica e alla vicenda - esposta in toni scandalistici - concernente |l
dissodamento di Arogno che ha dato origine alla multa e alla congettura secondo cui i difficili rapporti
con la procura risalgano a tale episodio. | Giudici cantonali non hanno neppure ritenuto lesivo della
personalita dell'attore la sua caratterizzazione politica né il resoconto su Tele Libera Campione.
Infine, la Corte cantonale ha indicato che neanche la notizia - del tutto marginale - secondo cui
nessun editore sarebbe stato disposto a pubblicare una miscellanea in onore dell'attore € idonea a
sminuirne la reputazione.

D.

Con ricorso in materia civile del 20 giugno 2007 Franco Masoni chiede I'annullamento della sentenza
d'appello, l'accertamento della grave lesione della sua personalita da parte degli opponenti, la
pubblicazione su tre numeri consecutivi di "Schweizer lllustrierte" dei dispositivi della sentenza, la
constatazione e la rifusione di un danno di almeno fr. 200'000.-- e di un torto morale di almeno fr.
10'000.--, nonché il versamento di un'indennita di fr. 5'000.-- basata sull'introito conseguito dalla
vendita della rivista. Nel medesimo atto il ricorrente ha pure inoltrato un ricorso sussidiario in materia
costituzionale in cui si prevale di una violazione dell'art. 29 cpv. 2 Cost. e fa valere "arbitrarieta”,
arbitrio nell'apprezzamento delle prove e una violazione dell'art. 6 CEDU. Nel ricorso in materia civile,
il ricorrente si aggrava contro il mancato riconoscimento della lesione della personalita, causata con
la diffusione di fatti falsi e utilizzando metodi contrari alla buona fede. Lamenta altresi l'assenza di
un'esame d'insieme dei singoli scritti dal profilo del lettore medio "d'Oltregottardo” di lingua tedesca.

Non é stato ordinato uno scambio di scritti.
Diritto:

1.

1.1 1l gravame ¢ diretto contro una decisione pronunciata in una causa civile (art. 72 cpv. 1 LTF). In
concreto non solo le richieste pecuniarie respinte dalla Corte cantonale superano il valore di lite
previsto dall'art. 74 cpv. 1 lett. b LTF, ma la vertenza concerne pure una domanda di accertamento di
una lesione della personalita del ricorrente. Per costante giurisprudenza una tale causa non ha
carattere pecuniario (DTF 127 11l 481 consid. 1a; 110 Il 411 consid. 1; 95 Il 481 consid. 1). Ne segue
che il tempestivo (art. 100 cpv. 1 LTF) ricorso in materia civile & in linea di principio ammissibile.
Cosi stando le cose, non vi € spazio per un ricorso sussidiario in materia costituzionale (art. 113
LTF), che si rivela inammissibile (DTF 133 Ill 545 consid. 5 pag. 552). Le censure formulate sotto
tale titolo verranno esaminate nella trattazione del ricorso in materia civile, atteso che con tale
rimedio & possibile far valere la violazione del diritto federale (art. 95 cpv. 1 a LTF), che include pure
la Costituzione federale (DTF 134 1V 36 consid. 1.4.1).



29.05.2008_5A_363-2007

1.2 |l Tribunale federale esamina la violazione di diritti fondamentali e costituzionali (DTF 133 Il 638
consid. 2) e di disposizioni di diritto cantonale unicamente se il ricorrente ha sollevato e motivato tale
censura (art. 106 cpv. 2 LTF). Cio significa che - conformemente alle esigenze di motivazione
dell'abrogato art. 90 cpv. 1 lett. b OG - il ricorrente deve indicare in modo chiaro e dettagliato con
riferimento ai motivi della decisione impugnata in che modo sarebbero stati violati i suoi diritti
costituzionali (DTF 133 Il 462 consid. 2.3).

1.3 Giusta l'art. 105 cpv. 1 LTF il Tribunale federale fonda la sua sentenza sui fatti accertati nella
sentenza impugnata. Esso puod scostarsi dall'accertamento dei fatti dell'autorita inferiore, se questo si
e svolto in violazione del diritto ai sensi dell'art. 95 LTF o in modo manifestamente inesatto (art. 105
cpv. 2 LTF). La parte che non intende basarsi sugli accertamenti di fatto dell'autorita inferiore deve
spiegare in maniera circostanziata per quale motivo ritiene che le condizioni di una delle due
eccezioni previste dall'art. 105 cpv. 2 LTF siano realizzate, non potendosi altrimenti tener conto di
una fattispecie diversa da quella esposta nella sentenza impugnata (DTF 133 IV 286 consid. 6.2). A
tal proposito € utile ricordare che chi intende invocare che i fatti sono stati constatati in modo
manifestamente inesatto (art. 97 cpv. 1 LTF), e cioé che il loro accertamento € arbitrario nel senso
dell'art. 9 Cost. (DTF 133 Il 249 consid. 1.4.3 pag. 254 seg.), deve sollevare e motivare tale censura
(art. 106 cpv. 2 LTF).

2.

Nella parte intitolata ricorso in materia costituzionale il ricorrente lamenta una violazione dell'art. 29
cpv. 2 Cost., |"arbitrarieta" e arbitrio nell'apprezzamento delle prove, l'omessa decisione sulla
sussistenza delle condizioni per la restituzione dell'utile e il "mancato vero apprezzamento del danno”
arrecatogli.

2.1 Il ricorrente ritiene violato I'art. 29 cpv. 2 Cost. con riferimento all'obbligo del giudice di motivare
le proprie decisioni, e afferma in particolare che & rimasta senza risposta la richiesta di esaminare se
la sua personalita & stata lesa non solo dai singoli articoli, ma anche dall'insieme dei pezzi. Questa
censura, vista la natura formale della garanzia costituzionale invocata, dev'essere trattata
prioritariamente.

2.1.1 Dal diritto di essere sentito di cui all'art. 29 cpv. 2 Cost. scaturisce fra I'altro il dovere, per
l'autorita, di motivare la propria decisione. |l diritto di essere sentito richiede che l'autorita consideri le
allegazioni di una parte, le esamini diligentemente e seriamente e ne tenga conto nel processo
decisionale. La parte deve sapere perché l'autorita ha respinto le sue richieste e deve poter, se del
caso, impugnare la decisione negativa con cognizione di causa. La motivazione serve, inoltre,
affinché l'autorita di ricorso possa esercitare il suo controllo. Per soddisfare tali esigenze, basta che il
giudice faccia seppur breve menzione dei motivi che I'hanno guidato, e sui quali ha fondato la propria
decisione. Egli non ha, per contro, il dovere di esporre e discutere tutti gli argomenti invocati dalle
parti. Il diritto di essere sentito & violato unicamente se l'autorita non soddisfa I'esigenza minima di
esaminare le questioni pertinenti (DTF 129 | 232 consid. 3.2; 126 | 97 consid. 2b).

2.1.2 Ora, dalla decisione impugnata emerge che la Corte cantonale ha ritenuto inutile un esame
dinsieme degli articoli, perché la varieta delle notizie riportate non giustificherebbe un esame
indistinto dellinsieme del servizio, la cui censura in blocco presupporrebbe inoltre la piu grande
cautela. Se tale ragionamento si riveli in concreto conforme al diritto & una questione che esula dalla
garanzia costituzionale invocata ed € del resto stata sollevata in altro luogo nel gravame. Infine, dalla
semplice lettura del rimedio di 36 pagine inoltrato a questo Tribunale, risulta chiaramente che il
ricorrente ha potuto impugnare la sentenza cantonale con cognizione di causa.

2.2 ll ricorrente invoca pure un diniego formale di giustizia per I'omessa decisione dell'esistenza delle
condizioni che permettono la restituzione dell'utile e "il mancato vero apprezzamento del danno"
subito. Egli fonda tuttavia la prima critica sulla fallace premessa che lilliceita e la colpa siano state
riconosciute dalla sentenza impugnata. Mentre per quanto concerne la mancata determinazione del
danno, pare dimenticare che l'accertamento del pregiudizio subito sarebbe dovuto diventare tema
della sentenza impugnata, se la Corte cantonale avesse ritenuto dati i presupposti per pronunciare
un risarcimento in suo favore. Ne segue che la censura si rivela del tutto inconsistente.

2.3 Il ricorrente lamenta altresi "arbitrarieta” e apprezzamento arbitrario delle prove, perché i Giudici
cantonali non avrebbero applicato i principi sviluppati dalla giurisprudenza con riferimento all'art. 28
CC e segnatamente per non aver proceduto all'esame dinsieme degli articoli incriminati. Sennonché
trattasi di una questione di diritto, motivo per cui la censura di apprezzamento arbitrario delle prove
non € di pertinenza alcuna, mentre la pretesa arbitrarieta sara esaminata con le rimanenti censure
proposte nel ricorso in materia civile. Non soddisfa invece i predetti requisiti di motivazione (supra,



29.05.2008_5A_363-2007

consid. 1.2) la semplicemente accennata violazione dell'art. 6 n. 1 CEDU alla fine del rimedio.

3.

Giusta l'art. 28 cpv. 1 CC chi ¢ illecitamente leso nella sua personalita puo, a sua tutela, chiedere
lintervento del giudice contro chiunque partecipi all'offesa. L'attore pud segnatamente chiedere al
giudice di accertare lilliceita di una lesione che continua a produrre effetti molesti (art. 28a cpv. 1 n. 3
CC). Secondo la recente giurisprudenza cio € il caso quando chi si pretende leso ha un interesse
degno di protezione all'eliminazione della situazione di molestia: un tale interesse puo decadere se
sono intervenuti cambiamenti tali che la dichiarazione lesiva della personalita ha perso tutta la sua
attualita o I'immagine evocata nel lettore medio ha perso ogni significato, motivo per cui pud essere
esclusa una nuova diffusione (DTF 127 1ll 481 consid. 1 c/aa pag. 485). Cio, vista la tuttora attuale
notorieta del ricorrente, non € perd il caso in concreto, motivo per cui le istanze precedenti sono a
giusta ragione entrate nel merito della domanda di accertamento.

4.

41 L'art. 28 cpv. 1 CC protegge dalle lesioni della personalita. Non ogni lieve pregiudizio della
personalita pud essere ritenuto una lesione ai sensi del predetto articolo: la lesione deve raggiungere
una certa intensita per poter essere considerata uninammissibile intrusione nella sfera personale
altrui e il sussistere di una lesione rilevante ai sensi della norma in discussione dev'essere
determinato in base a criteri oggettivi (Hausheer/Aebi-Mdiller, Das Personenrecht des
Schweizerischen Zivilgesetzbuches, Berna 2005, margin 12.06 seg.) Vi € segnatamente una lesione
della personalita quando l'onore di una persona viene offeso, svalutando la considerazione
professionale o sociale di cui gode. Per stabilire se una dichiarazione € idonea a svilire tale
considerazione, il giudice deve basarsi sulla percezione di un lettore medio e tenere conto delle
circostanze concrete (DTF 132 Il 641 consid. 3.1; 127 11l 481 consid. 2b/aa pag. 487).

4.2 La lesione della personalita € illecita quando non & giustificata dal consenso della persona lesa,
da un interesse preponderante pubblico o privato, oppure dalla legge (art. 28 cpv. 2 CC). | motivi
giustificativi enunciati dalla legge hanno carattere generale. Trattandosi dell'attivita dei media, al
giudice incombe I'obbligo di soppesare attentamente l'interesse della persona toccata alla tutela della
propria immagine da un lato, e l'interesse dei media al perseguimento del loro compito informativo, in
particolare di controllo, d'altro lato. Nella ponderazione degli interessi contrapposti il giudice cantonale
dispone di un qual certo margine di apprezzamento (DTF 132 Il 641 consid. 3.1): il Tribunale
federale interviene in decisioni di questo genere con riserbo e solo quando listanza inferiore si sia
scostata senza motivo da principi riconosciuti da dottrina e giurisprudenza, oppure quando abbia
tenuto conto di circostanze che nel caso di specie non avrebbero dovuto avere alcun ruolo,
rispettivamente quando abbia omesso di prendere in considerazione fattori rilevanti. 1l Tribunale
federale interviene inoltre in decisioni che, come quella all'esame, sono fondate sul prudente criterio
del giudice, se queste si rivelano

manifestamente inique o profondamente ingiuste nel risultato (DTF 130 Il 571 consid. 4.3 pag. 576;
128 11l 428 consid. 4 pag. 432).

4.2.1 La diffusione di fatti veri € in linea di principio giustificata dal mandato dinformazione della
stampa, salvo che si tratti di fatti attinenti alla sfera privata o segreta, o quando la persona toccata
venga sminuita in modo inammissibile, perché la forma utilizzata € inutiimente pregiudizievole. La
pubblicazione di fatti falsi € per contro di per sé illecita; tuttavia non ogni errore, imprecisione,
generalizzazione o approssimazione giornalistica fa risultare falsa la cronaca. Secondo la
giurisprudenza una dichiarazione apparsa sulla stampa si rivela globalmente non vera e lesiva della
personalita unicamente se € viziata nei suoi punti essenziali e ritrae la persona interessata sotto una
luce errata, rispettivamente ne mostra un'immagine sensibilmente falsa, che ne riduce in modo
rilevante la reputazione (DTF 129 Il 529 consid. 3.1, con rinvii).

4.2.2 La giurisprudenza considera le opinioni, i commenti e i giudizi di valore - che per la loro natura
non soggiacciono alla prova della verita - ammissibili se, per quanto attiene alla fattispecie a cui si
riferiscono, sono sostenibili. L'esternazione di giudizi di valore e di opinioni personali - anche se
fondati su fatti veri - puo risultare lesiva della personalita, se avviene in una forma che svilisce
inutiimente linteressato. Poiché la pubblicazione di un giudizio di valore ricade sotto la liberta di
espressione, si deve far capo a un certo riserbo, se il pubblico puo riconoscere su quali fatti esso e
stato fondato. Un'opinione pungente dev'essere accettata ed € unicamente lesiva della personalita se
esula da quanto & sostenibile, rispettivamente lascia presumere una fattispecie che non si e
realizzata o se nega alla persona toccata qualsiasi onore (DTF 126 Ill 305 consid. 4 b/bb pag. 308).
4.2.3 Con riferimento ai personaggi della storia contemporanea e in particolare ai politici, la
giurisprudenza ha gia avuto modo di indicare che, in considerazione della liberta di stampa, €
auspicabile che la cronaca si occupi degli affari pubblici. Fra questi si annovera pure la situazione



29.05.2008_5A_363-2007

personale delle persone che spiccano nella vita statale, nella misura in cui essa sia rilevante per la
carica dell'interessato, senza che vi sia un diritto all'oblio (DTF 111 11 209 consid. 3¢ con rinvii). Nella
misura in cui la stampa interviene in tali situazioni personali, il suo interesse alla diffusione della
notizia prevale, a causa del coincidente interesse pubblico, sull'interesse del singolo. Il diritto di
ingerenza dei mass media € particolarmente esteso nei confronti dei membri delllAssemblea federale.
Il parlamento federale non & infatti sottoposto alla vigilanza di alcun altro organo statale. Per poter
verificare se i suoi membri esercitino la loro funzione nell'interesse del paese e siano idonei nonché
degni di assumere la carica, il popolo che elegge i deputati & in larga misura dipendente dalle notizie
diffuse dagli organi d'informazione privati. Ne segue che quando questi si occupano della situazione
personale di un

parlamentare nella misura necessaria per poter valutare il modo in cui questi esercita il suo mandato,
nonché la dignita e l'idoneita per ricoprire la carica, i mass media agiscono nellinteresse pubblico.
Essi esercitano al posto e per il popolo un controllo indispensabile in uno Stato democratico (DTF 71
I1 191 consid. 1).

5.

5.1 La Corte cantonale ha indicato che il ricorrente € indubbiamente un uomo conosciuto a livello
nazionale, sedeva al momento della pubblicazione degli articoli nel Consiglio degli Stati ed era
prossimo ad assumerne la presidenza. Essa ha quindi ritenuto che quale "personalita pubblica" egli
deve sopportare maggiori ingerenze nella sua personalita e non puo invocarne una lesione per il solo
fatto che gli articoli riportavano alla luce vecchie storie. Inoltre, sempre a mente dei Giudici cantonali,
l'uso di uno pseudonimo da parte degli estensori dell'articolo - giustificato dal caporedattore con
lintenzione di evitare di essere coinvolti in diatribe con l'attore - pud aver sollecitato la curiosita dei
lettori anche nei confronti di un'eventuale risposta dell'interessato, ma non ne lede la personalita. Non
hanno nemmeno ritenuto offensiva la pubblicazione della risposta dell'attore nella rubrica dedicata alle
lettere dei lettori e hanno indicato che egli avrebbe dovuto procedere con unlistanza fondata sull'art.
28g segg. CC o cautelarsi nell'ambito delle trattative effettuate con l'editore, qualora avesse ritenuto
insufficiente tale pubblicazione.

5.2 Il ricorrente si duole di quella che chiama la perfidia metodologia e lamenta la rievocazione di fatti
assai lontani nel tempo, l'uso di pseudonimi e la malafede nella pubblicazione della sua risposta.

5.3 Ora, a giusta ragione il ricorrente non contesta di essere un personaggio della storia
contemporanea e i fatti evocati non paiono irrilevanti né con riferimento alla carica pubblica che
all'epoca in cui sono apparsi gli articoli incriminati egli ricopriva, né per quanto attiene a quella che
intendeva assumere. Ne segue che il tempo trascorso dal realizzarsi dei fatti riportati dalla stampa
non gli € di soccorso (v. sull'assenza di un diritto all'oblio, supra consid. 4.2.3). Per quanto concerne
poi le modalita con cui € stata pubblicata la sua riposta, il ricorrente non pud dedurne alcunché per la
presente causa, atteso segnatamente che il diffondere una risposta nella rubrica dedicata alle lettere
al giornale non puo essere considerato lesivo della personalita: egli avrebbe dovuto adire il giudice
con un'istanza nel senso dell'art. 28] CC, se era insoddisfatto dall'agire dell'organo di stampa. Del
resto, la sua risposta & apparsa - contrariamente a quanto suggerito nel ricorso - mesi prima delle
elezioni federali. Infine, il ricorrente non pud nemmeno essere seguito laddove ritiene che con la
spiegazione fornita dal caporedattore per l'uso di uno pseudonimo, il giornale lo abbia - nell'ottica di
un lettore medio (v. supra 4.1)

- tacciato di "guerrafondaio”.

6.

Il ricorrente pare criticare la Corte cantonale perché essa non ha proceduto a una ponderazione degli
interessi dal punto di vista del lettore medio di lingua tedesca e residente nella Svizzera interna.
Sennonché, in base alla costante giurisprudenza, il giudice deve basarsi sulla percezione del lettore
medio per verificare se quanto apparso nella stampa lede la personalita dellinteressato. La
ponderazione degli interessi attiene invece ai motivi che possono giustificare e quindi togliere l'illiceita
a una lesione della personalita (supra, consid. 4.2). Ora, il ricorrente non spiega, né € ravvisabile, in
che modo "la visuale del lettore medio" possa influenzare la ponderazione degli interessi che il
giudice deve effettuare per stabilire se una dichiarazione lesiva della personalita sia in concreto
lecita, perché sorretta da un motivo giustificativo.

7.

7.1 La Corte cantonale ha rilevato che alcuni passaggi negli articoli di giornale concernenti la Fulcro
SA e il commercio di armi sono imprecisi e approssimativi, ma che cido non muta la sostanza della
notizia, visto lo stretto legame fra tale ditta e la societa madre Fulcro Holding il cui consiglio di



29.05.2008_5A_363-2007

amministrazione era presieduto dell'attore: le due societa infatti non solo condividevano il recapito,
ma pure alcuni membri del consiglio di amministrazione. Inoltre, secondo i Giudici cantonali, il
resoconto delle attivita della Fulcro SA nell'emittente privata italiana Tele Libera Campione non risulta
essere lesivo della personalita del ricorrente; una simile emittente sarebbe del resto stata illegale in
Svizzera.

7.2 ll ricorrente rimprovera all'autorita cantonale di aver effettuato il proprio esame a un livello troppo
elevato e ritiene che scrivere di una fabbricazione di armi di una sua ditta non costituisse unicamente
un'imprecisione, ma un falso. Egli sostiene poi che la creazione della Fulcro Holding e la sua
presidenza sarebbero state iscritte a registro di commercio unicamente il 18 giugno 1984, che non
sarebbe stato lui a mettere a capo della Fulcro SA Giovanni Casella, ma sarebbe invece stato
quest'ultimo ad invitarlo a presiedere la creanda holding, e che al momento in cui le azioni della
Fulcro SA erano passate alla holding, il suo mandato era gia cessato. |l ricorrente ritiene che pure la
caratterizzazione dell'attivita di Tele Libera Campione leda la sua personalita, perché lo farebbe a
torto apparire come proprietario di una stazione televisiva dubbia con attivita illegali.

7.3 Ora, lo stesso ricorrente riconosce - a giusta ragione -, che la lettera riprodotta nell'articolo
"Scharfe Waffe aus dem Tessin", in cui la Fulcro SA contattava un'industria italiana per
"eventualmente stabilire un accordo di produzione" di una pistola mitragliatrice era datata 31 luglio
1984 e dunque risalente al periodo in cui era membro del consiglio di amministrazione della predetta
holding. Seppure imprecisa ed approssimativa, l'indicazione "Masoni's Firma Fulcro" non appare -
visto lo stretto legame fra la holding e la societa operativa descritto nella sentenza impugnata - falsa
ai sensi della giurisprudenza. Del resto, I'affermazione ricorsuale secondo cui la holding sarebbe
unicamente entrata in possesso delle azioni della societa operativa quando il ricorrente non era piu
nel consiglio di amministrazione non risulta dalla sentenza impugnata e si rivela quindi inammissibile,
perché nuova. Con riferimento all'emittente televisiva, il ricorrente non contesta che essa sarebbe
stata illegale in Svizzera, né che egli abbia addirittura riconosciuto in sede cantonale che essa
profittava di un vuoto giuridico in ltalia. In queste circostanze neppure la dichiarazione secondo cui
per "Berna" I'emittente sarebbe illegale risulta

falsa.

8.

8.1 La Corte cantonale ha poi indicato che gli articoli incriminati non attribuivano direttamente
all'attore opinioni politiche estreme, pur riportando che egli aveva trovato i suoi amici in ambienti
economici e politici all'estrema destra e che aveva trasformato "Gazzetta Ticinese" in un giornale di
lotta delle cerchie reazionarie. Atteso che Il'attore non era stato accusato di estremismo o collocato in
uno schieramento politico completamente estraneo al suo credo, i Giudici cantonali hanno ritenuto
che il giornalista si era ancora espresso nei limiti della - dura e partigiana - critica politica.

8.2 Il ricorrente afferma che la Corte cantonale non ha considerato I'effetto lesivo della personalita
delle contestate affermazioni e ritiene di venir falsamente tacciato di essere il trascinatore dei
reazionari dell'estrema destra, in particolare con riferimento alla mancata rielezione di Fulvio Caccia
nel governo ticinese. Sostiene altresi che gli viene rimproverato di non stare nel Partito Liberale
Radicale (PLR) a destra, ma con gli amici dell'estrema destra e di aver fatto di "Gazzetta Ticinese"
non il foglio di battaglia dell'ala destra del PLR, ma il foglio di battaglia dei circoli reazionari.

8.3 Nella fattispecie il ricorrente pare dimenticare che dagli articoli in discussione risulta chiaramente
la sua appartenenza al PLR, motivo per cui la qualificazione di estrema destra rispettivamente di
arciconservatore € da collocare alliinterno dell'area politica occupata da tale partito e non pud essere
intesa come riferita all'intero spettro politico. Del resto, contrariamente a quanto indicato nel ricorso,
l'espressione "FDP-Rechtsaussen", utilizzata nell'articolo "Scharfe Waffen aus dem Tessin", si limita
a indicare qualcuno che ¢ all'estrema destra del PLR, ma non designa un'appartenenza esterna a tale
partito. La collocazione nell'ala destra o sinistra di un partito costituisce poi un giudizio di valore ed e
chiaramente riconoscibile come tale. Cio risulta peraltro pure dalle numerose deposizioni riportate
nella sentenza impugnata nelle quali gli apprezzamenti dei testi sulla collocazione politica del
ricorrente variavano da "aderente dell'area moderata", a "anticonformista di destra", per giungere a
appartenente "alla destra piu spinta".

9.

9.1 Sempre con riferimento a "Gazzetta Ticinese", la Corte cantonale ha rilevato che il resoconto
sulla diatriba fra il ricorrente e I'allora Procuratore pubblico Paolo Bernasconi non conteneva fatti falsi
e non sottaceva fatti essenziali. | Giudici cantonali hanno indicato che dagli atti risulta che il predetto



29.05.2008_5A_363-2007

Procuratore pubblico era oggetto di una campagna stampa, con articoli pure firmati dall'attore, che
aveva effettivamente contrastato una nuova candidatura del magistrato.

9.2 Il ricorrente afferma che, contrariamente a quanto scritto dal settimanale, egli non ha mai nutrito
odio nei confronti del summenzionato magistrato e che sarebbe falso e lesivo della sua personalita
attribuirgli articoli contro il predetto Procuratore pubblico a favore dei suoi clienti.

9.3 Ora, come rilevato dalla sentenza impugnata e confermato dalle allegazioni ricorsuali, la querelle
era intricata e lo stesso ricorrente riconosce di aver scritto nella "Gazzetta Ticinese", da lui
presieduta, articoli contro il citato Procuratore pubblico. La generica obiezione secondo cui fra questi
non ve ne sarebbero stati a favore di suoi clienti pud tutt'al piu essere considerata come diretta
contro un'imprecisione giornalistica. In definitiva la Corte cantonale non ha oltrepassato il suo
margine di apprezzamento nel non ritenere illecita la notizia.

10.

10.1 | Giudici cantonali non hanno ritenuto fallace la notizia secondo cui la dissertazione dell'attore
era stata respinta, perché pur su consiglio di terzi, I'attore aveva trasmesso al prof. Jérg Paul Mdiller
il contributo scritto in onore del prof. Peter Liver per sapere se potesse divenire una tesi. Essa non
risultava nemmeno lesiva della personalita se veniva collegata all'altra affermazione secondo cui non
sarebbe stato possibile trovare un editore disposto a stampare una miscellanea per i 60 anni
dell'attore, atteso che la reputazione dell'interessato non veniva sminuita in modo sensibile.

10.2 Il ricorrente pretende che le predette notizie non sono vere e che se prese insieme erano intese
a svilire la sua attivita culturale e il valore delle sue opere. Afferma segnatamente che il suddetto
contributo dottrinale era stato trasmesso al prof. Jérg P. Miller dal prof. Gygi.

10.3 Occorre innanzi tutto rilevare che la critica dell'accertamento contenuto nella sentenza
impugnata, secondo cui il ricorrente medesimo aveva inviato al prof. Miller la sua dissertazione,
viene gia smentita dalla lettera del 28.9.72 pure menzionata nel ricorso. In tale missiva il ricorrente
aveva infatti testualmente scritto al predetto docente universitario di aver fatto in modo che il suo
ufficio di Lugano gli facesse pervenire, senza uno scritto accompagnatorio, il suo studio sulla tutela
dell'ordinamento costituzionale ("Sehr geehrter Professor Miller, im Einverstandnis mit Prof. Gygi
habe ich mein Biro in Lugano veranlasst, Ihnen ohne Begleitschreiben meine Studie Uber
Verfassungsschutz zukommen zu lassen"). La notizia non risulta pertanto fallace e appare del tutto
inidonea a sminuire la considerazione professionale o sociale di un affermato avvocato e uomo
politico. Non si vede poi nhemmeno in che modo l'altra notizia, secondo cui diversi editori avrebbero
discretamente rinunciato a stampare una miscellanea di scritti raccolti dalla moglie del ricorrente per
il suo sessantesimo compleanno riesca a lederne la personalita, in particolare se si considera che
per essere giuridicamente rilevante, il pregiudizio deve

raggiungere una certa intensita (supra, consid. 4.1).

11.

11.1 La Corte cantonale ha altresi constatato che le campagne stampa e i confronti allinterno del
PLR erano duri e le battaglie di "Gazzetta Ticinese" aspre. Inoltre, i giudizi sull'azione politica
divergevano a seconda dei testimoni interpellati, ma che comunque secondo il teste Sergio Salvioni -
citato quale fonte nell'articolo - l'interessato era effettivamente "un burattinaio che faceva ballare a
piacimento i suoi attori sulla scena politica ed economica senza apparire di persona" e che Werther
Futterlieb aveva effettivamente attribuito all'attore il termine di "boa constrictor", seppure in tono
scherzoso.

11.2 Il ricorrente contesta di aver inoltrato libelli al proprio partito e ritiene calunniose le asserzioni
degli articoli incriminati secondo cui egli sarebbe stato in rottura con quasi tutti coloro che avevano
opinioni diverse dalla sua. Sostiene inoltre che I'accusa di essere un burattinaio viene pure messa in
relazione con un traffico darmi della Fulcro, provocando un'ulteriore grave lesione della sua
personalita.

11.3 Ancora una volta, visti segnatamente gli incontestati accertamenti di fatto della sentenza
impugnata, da cui risultano duri scontri fra le ali del PLR e battaglie di "Gazzetta Ticinese", gli articoli
incriminati non potevano essere considerati falsi. Certo, essi contengono delle esagerazioni
giornalistiche che non possono essere prese alla lettera, ma queste sono facilmente riconoscibili
come tali da un lettore medio. Ne segue - pure considerato il riserbo che il Tribunale federale si
impone - che la Corte cantonale non ha violato il diritto su questo punto.

12.

Con riferimento alla vicenda della multa inflittagli a causa di dissodamento abusivo, il ricorrente
contesta I'accertamento contenuto nella sentenza impugnata, secondo cui non risulta che un giudice
abbia riconosciuto la sua buona fede. Sennonché il ricorrente basa la sua censura sulla lettera inviata
al Tribunale amministrativo del Cantone Ticino in cui ha dichiarato di ritirare il rimedio presentato
contro la multa. Tale documento, allestito dal ricorrente medesimo, & del tutto inidoneo a far apparire



29.05.2008_5A_363-2007

manifestamente inesatto ai sensi dell'art. 97 cpv. 1 LTF il criticato accertamento di fatto della Corte
cantonale. Come gia indicato nella sentenza impugnata, la notizia non era falsa nella sua sostanza e
il ricorrente, allora uomo politico attivo che si ripresentava alle elezioni federali del 1987, non spiega,
né é ravvisabile, perché avrebbe avuto diritto all'oblio (supra, consid. 4.2.3).

13.

Il ricorrente sostiene pure che la Corte cantonale non ha considerato I'effetto lesivo di testi, forme e
metodi d'insieme.

13.1 Ora, il Tribunale federale ha gia avuto modo di indicare nell'ambito di un'altra causa che
difficilmente fattori di giudizio di per sé non illeciti lo diventino per il solo fatto di venire considerati
insieme; normalmente avviene piuttosto che una componente sia illecita e contamini pure le altre.
Anche nella fattispecie non si vede come una serie di affermazioni non lesive della personalita o non
illecite possa divenire un'illecita lesione della personalita se considerata nel suo insieme. Giova poi
osservare che, come risulta dalle numerose censure sollevate e trattate nei precedenti considerandi,
anche la critica ricorsuale parte in realta dal presupposto che singole dichiarazioni apparse nei
contestati articoli siano illecite. Non si pud nemmeno intravedere una campagna stampa contro il
ricorrente, atteso che gli sono unicamente stati dedicati pezzi in tre numeri della rivista e tutti apparsi
quando egli era ancora vicepresidente del Consiglio degli Stati ed era quindi, quale noto parlamentare
federale, un personaggio della storia contemporanea, che doveva tollerare uniingerenza dei mass
media maggiore rispetto ad un comune cittadino, e sulla cui situazione personale nel senso definito al
consid. 4.2.3 sussisteva un

legittimo interesse del pubblico.

13.2 In definitiva la Corte cantonale non ha ecceduto nel suo margine di apprezzamento negando
l'esistenza di illecite lesioni della personalita, tenendo segnatamente conto dellingerenza che un
membro dell'Assemblea federale deve sopportare al fine di permettere un controllo popolare e
dellinteresse del pubblico ad essere informato anche da mass media diffusi prevalentemente in
regioni linguistiche diverse da quella in cui abita il deputato.

14,

Cosi stando le cose, vengono a cadere anche tutte le argomentazioni concernenti il danno e il torto
morale nonché la restituzione dell'utile conseguito con le pubblicazioni, né pud essere dato seguito
alla richiesta di condannare i convenuti alla pubblicazione della traduzione dei dispositivi della
presente sentenza. Tali temi presuppongono infatti una lesione della personalita illecita (art. 28a cpv.
2 CGC; art. 41 CO; DTF 133 11l 153 consid. 3.3).

15.

Da quanto precede discende che il ricorso in materia costituzionale si appalesa inammissibile (DTF
133 Il 545 consid. 5), mentre quello in materia civile si rivela, nella misura in cui risulta ammissibile,
infondato. Le spese giudiziarie seguono la soccombenza (art. 66 cpv. 1 LTF), mentre non si giustifica
assegnare ripetibili agli opponenti, che non essendo stati invitati a presentare una risposta, non sono
incorsi in spese per la sede federale.

Per questi motivi, il Tribunale federale pronuncia:

1.
Nella misura in cui € ammissibile, il ricorso in materia civile & respinto.

2.
Il ricorso sussidiario in materia costituzionale & inammissibile.

3.
Le spese giudiziarie di fr. 5'000.-- sono poste a carico del ricorrente.

4.

Comunicazione ai patrocinatori delle parti e alla | Camera civile del Tribunale d'appello del Cantone
Ticino.

Losanna, 29 maggio 2008

In nome della Il Corte di diritto civile

del Tribunale federale svizzero

Il Presidente: Il Cancelliere:

i. s. Jacquemoud-Rossari Piatti



