29.03.2023_2C_710-2021

Bundesgericht
Tribunal fédéral
Tribunale federale
Tribunal federal

2C 710/2021
Sentenza del 29 marzo 2023
Il Corte di diritto pubblico

Composizione

Giudici federali Aubry Girardin, Presidente,
Hanni, Hartmann, Ryter, De Rossa,
Cancelliera leronimo Perroud.

Partecipanti al procedimento
1. Comune di X. ,
2. A ,

3. B. ,

ricorrenti,

contro

Societa svizzera di radiotelevisione SRG SSR,
opponente.

Oggetto

Trasmissione televisiva C. del 9 giugno 2020, servizio ccc e trasmissione radiofonica
D. del 10 giugno 2020,

servizio ddd,

ricorso contro la decisione emanata il 29 marzo 2021 dall'Autorita indipendente di ricorso in materia
radiotelevisiva AIRR (874).

Fatti:

A.

II 9 giugno 2020, la Radio televisione svizzera di lingua italiana (in seguito: RSI LA1), nell'ambito della
trasmissione televisiva C. , ha diffuso un servizio della durata di 10 minuti e 45 secondi
intitolato ccc e dedicato al tema dei decessi per Covid-19 nelle case per anziani del Cantone Ticino,
concentrandosi in particolare su quella di V. . Questa e stata presentata come una delle
strutture piu toccate durante la prima ondata della pandemia, nella quale € stata registrata una delle
piu alte concentrazioni di contagi con il virus e di decessi ad esso legati (21 persone, in una struttura
che ospitava un'ottantina di pazienti). Il servizio era composto da testimonianze di una dipendente
della casa per anziani e di alcuni familiari delle persone decedute, da una breve intervista a
E. , granconsigliere esponente del partito Movimento per il socialismo (MPS) - partito che
aveva chiesto listituzione di una commissione parlamentare d'inchiesta per far luce sugli avvenimenti
- e, infine, da un'intervista a A. , direttore della Casa per anziani di Y. nonché di
altre tre strutture del Comune di X. . Terminato il servizio, in chiusura della notizia, il
giornalista, dopo aver sottolineato la

complessita del tema e la necessita di ulteriori approfondimenti in futuro, ha segnalato che il giorno
successivo, ovvero il 10 giugno 2020, il tema sarebbe stato ripreso anche con il Medico cantonale
F. , nella puntata di D. in onda su Rete Uno.

B. Il 10 giugno 2020, in effetti, la RSI Rete Uno, nell'ambito della trasmissione radiofonica
D. delle 8.20 intitolata ddd, ha riproposto il tema dellimpatto del Covid-19 nelle case per
anziani ticinesi, ed in particolare in quella di Y. . In quell'occasione & stato innanzitutto
diffuso un servizio di approfondimento che riprendeva, questa volta per esteso, le testimonianze e le
interviste proposte la sera prima nel servizio C. e Vi aggiungeva nuove interviste, tra cui
una ad un dipendente (non riconoscibile) ed una alla dottoressa B. , direttrice sanitaria della
Casa per anziani di Y. . Il servizio & durato circa 24 minuti. Ad esso ha poi fatto seguito



29.03.2023_2C_710-2021

un'intervista telefonica al Medico cantonale F. della durata di poco meno di 15 minuti, svolta
in diretta dal conduttore di D.

C.

II 30 giugno 2020 il Comune di X. , A. e B. hanno presentato un reclamo
al Mediatore per la RSI contestando la violazione dei principi di correttezza, pluralismo e trasparenza
(art. 4 cpv. 2 della legge federale del 24 marzo 2006 sulla radiotelevisione, LRTV [RS 784.40]),
nonché la violazione della dignita umana (art. 7 Cost.). La seduta di conciliazione svoltasi il 28 agosto
2020 non avendo avuto alcun esito, il Mediatore per la RSI ha stilato un rapporto scritto il 19 ottobre
2020, nel quale in sostanza ha escluso una violazione della LRTV. Anche se ha rilevato che il
servizio C. lasciava invero un certo disorientamento nel telespettatore poiché forniva una
serie di elementi fondati su affermazioni soggettive, senza assicurare al pubblico elementi adeguati
per valutare se si trattasse di aspetti rilevanti per spiegare I'alta mortalita tra gli ospiti, ha ritenuto che
il pubblico era in possesso di sufficienti informazioni generali per interpretare il servizio senza farsi
fuorviare dalla sua scarsa concretezza. Per quanto riguarda la trasmissione D. , ha
considerato che la stessa appariva nel complesso pil bilanciata e piu completa, non solo per la sua
durata piu lunga ma anche perché, al

contrario della prima, forniva anche delle spiegazioni di carattere medico e scientifico.

D.
Con ricorso datato 19 novembre 2020 e spedito il giorno successivo, il Comune di X. ,
A. e la dottoressa B. si sono rivolti all'Autorita indipendente di ricorso in materia

radiotelevisiva (in seguito AIRR) la quale, con decisione 29 marzo 2021, intimata il 26 luglio 2021, ha
respinto limpugnativa e confermato che i servizi querelati non avevano violato il diritto in materia di
programmi e nemmeno il principio della dignita umana. A parere dell'autorita, le trasmissioni miravano
infatti esclusivamente a far luce su una situazione tragica e a dar voce alle persone che vi hanno
avuto un ruolo, ma non a trarre delle conclusioni né a dare risposte, obiettivo perfettamente
riconoscibile ai telespettatori e ai radioascoltatori.

E.

Il 10 settembre 2021 il Comune di X. , A. e B. hanno presentato un
ricorso in materia di diritto pubblico al Tribunale federale, chiedendo in via principale che la decisione
dell’AIRR sia annullata e che venga accertata la violazione dell'art. 4 cpv. 1 e 2 LRTV nell'ambito dei
servizi RSI presentati il 9 giugno 2020 da C. e il 10 giugno 2020 da D. sul tema
dei decessi nelle case anziani. In via subordinata domandano che detto giudizio sia annullato e gli atti
rinviati allAIRR per nuovo giudizio. Invocano in sintesi un diniego di giustizia e una violazione dei
principi applicabili al contenuto dei programmi (art. 4 cpv. 1 e 2 LRTV) nonché della dignita umana
(art. 7 Cost.).

Invitati ad esprimersi, la SRG SSR e I'AIRR hanno postulato la reiezione del ricorso. Il 19 novembre
2021 i ricorrenti hanno inoltrato osservazioni spontanee.

Diritto:
1.

1.1. Il Tribunale federale esamina dufficio e con piena cognizione la propria competenza (art. 29 cpv.
1 LTF), rispettivamente I'ammissibilita del rimedio sottopostogli (DTF 147 | 333 consid. 1 e richiami).
Ciononostante, incombe alla parte ricorrente (art. 42 cpv. 2 LTF) dimostrare 'adempimento, nel caso
non sia evidente, delle condizioni di ammissibilita del gravame, pena linammissibilita dello stesso
(DTF 145 1 121 consid. 1; 142 V 395 consid. 3.1).

1.2. Le decisioni dell’lAIRR sono impugnabili direttamente con ricorso al Tribunale federale (art. 86
cpv. 1 lett. ¢ LTF e art. 99 cpv. 3 LRTV; sentenza 2C 1023/2021 del 29 novembre 2022 consid. 1.1
e rinvii dottrinali, parzialmente destinata alla pubblicazione).

1.3. | ricorrenti fondano la loro legittimazione a ricorrere unicamente sull'art. 89 cpv. 1 LTF. Il Comune
ricorrente infatti non si appella all'art. 89 cpv. 2 lett. ¢ LTF, disposto che gli permetterebbe di fare
valere, segnatamente, la violazione della propria autonomia (DTF 147 | 136 consid. 1.2 e richiami).
Questo aspetto non va pertanto esaminato oltre.

1.4. A. ed B. possono senz'altro invocare l'art. 89 cpv. 1 LTF. Oltre ad avere
partecipato al procedimento dinanzi all'autorita inferiore e ad essere i destinatari della decisione



29.03.2023_2C_710-2021

impugnata, essi sono particolarmente toccati dalla medesima poiché il loro operato ha costituito uno
dei principali temi delle due emissioni litigiose. Il quesito & piu delicato per quanto riguarda invece il

Comune di X. . Questo, per fondare la propria qualita ad agire, sostiene di essere stato
preso in causa nelle trasmissioni contestate nella sua veste di proprietario e/o gestore della Casa per
anziani di V. (quartiere di X. ), ragione per cui risulterebbe direttamente interessato

all'esito dell'attuale procedimento e sarebbe portatore di un interesse particolare e distinto da quello
generale del pubblico, senza dimenticare che ha partecipato al procedimento davanti all'autorita
inferiore.

L'art. 89 cpv. 1 LTF si indirizza in primo luogo ai privati e un Comune puo fondarvisi solo se I'atto
impugnato lo colpisce analogamente a un singolo cittadino, oppure se & toccato in interessi di
pubblico imperio degni di protezione (sentenza 2C 1105/2016 del 20 febbraio 2018 consid. 1.3 e
rinvii non pubblicato in DTF 144 | 81). Per ammettere questa seconda ipotesi, un interesse generale
ad una corretta applicazione del diritto non € sufficiente, cosi come non lo &€ un qualsiasi interesse
pecuniario che scaturisce direttamente o indirettamente dall'esecuzione di un compito pubblico. I
Comune deve dimostrare di essere toccato almeno virtualmente in maniera qualificata nei suoi
interessi di pubblico imperio e che sono in gioco interessi pubblici centrali (DTF 141 11 161 consid.
2.3; 140 1 90 consid. 1.2.2, entrambe contenenti una dettagliata esposizione della giurisprudenza in
materia). Nel caso concreto, va osservato in primo luogo che il fatto di aver partecipato al
procedimento dinanzi allistanza precedente non costituisce di per sé un aspetto decisivo. Inoltre,
sebbene il Comune ricorrente sostenga di intervenire alla stregua di un proprietario e/o gestore di una
struttura per anziani, ci si pud chiedere se cio sia

effettivamente il caso o se esso non insorga piuttosto quale detentore del pubblico potere, ragion per
cui non si potrebbe richiamare al disposto in questione. Allo stesso modo € discutibile che la qualita
di proprietario e/o gestore della Casa per anziani oggetto delle trasmissioni litigiose sia sufficiente per
ritenere soddisfatte le esigenze poste riguardo alla seconda ipotesi appena descritta. Sennonché non
occorre approfondire ulteriormente la questione dato che, per i motivi esposti di seguito, il ricorso si
rivela comunque infondato e come tale va respinto.

1.5. Presentato in tempo utile (art. 100 cpv. 1 LTF) e nelle debite forme (art. 42 LTF), il gravame &
quindi di principio ammissibile quale ricorso in materia di diritto pubblico.

2.

2.1. Con questo rimedio € possibile far valere in particolare la violazione del diritto federale (art. 95
lett. a LTF), nozione che comprende i diritti costituzionali (DTF 148 | 198 consid. 2.1). Il Tribunale
federale applica il diritto federale d'ufficio (art. 106 cpv. 1 LTF); nondimeno, tenuto conto dell'onere di
allegazione e motivazione posto dalla legge (art. 42 cpv. 1 e 2 LTF), si confronta di regola solo con le
censure sollevate. Nell'atto di ricorso occorre pertanto spiegare in modo conciso, riferendosi
all'oggetto del litigio, in cosa consiste la lesione del diritto e su quali punti il giudizio contestato viene
impugnato. Esigenze piu severe valgono poi in relazione alla violazione di diritti fondamentali; simili
critiche vengono infatti trattate unicamente se sono state motivate in modo circostanziato ed
esaustivo mentre, in caso contrario, esse non possono essere prese in considerazione (art. 106 cpv.
2 LTF; DTF 147 1 73 consid. 2.1).

2.2.

2.2.1. Per quanto riguarda i fatti, il Tribunale federale fonda il proprio ragionamento giuridico
sull'accertamento svolto dall'autorita inferiore (art. 105 cpv. 1 LTF). Pud scostarsene se esso € stato
eseguito in violazione del diritto ai sensi dell'art. 95 LTF o in modo arbitrario, profilo sotto il quale
viene esaminato anche l'apprezzamento delle prove (DTF 140 Il 115 consid. 2; sentenza 2C
781/2019 del 23 gennaio 2020 consid. 2.2). Critiche appellatorie non sono ammesse (DTF 143 11 283
consid. 1.2.2; 142 Ill 364 consid. 2.4). A meno che non ne dia motivo la decisione impugnata,
esigenza il cui adempimento dev'essere dimostrato dalla parte ricorrente, questa Corte non tiene
inoltre conto di fatti o mezzi di prova nuovi, i quali non possono in ogni caso essere posteriori alla
stessa (art. 99 cpv. 1 LTF; DTF 139 Il 120 consid. 3.1.2).

2.2.2. Oggetto di un ricorso dinanzi all'Autorita indipendente pud essere unicamente un contenuto
redazionale pubblicato o un rifiuto di accordare I'accesso ad un programma (art. 94 cpv. 1 LRTV),
ovvero - per quanto riguarda il primo scenario evocato - il "prodotto finito" (ad esclusione dei
preparativi in vista della sua diffusione), che il ricorrente deve identificare in maniera precisa, e
l'effetto che a posteriori esso esplica sul pubblico (MASMEJAN, op. cit., n. 26 segg. all'art. 94). In
concreto, oggetto della procedura dinanzi alla precedente istanza sono stati unicamente il servizio



29.03.2023_2C_710-2021

televisivo trasmesso a C. il 9 giugno 2020 e il servizio radiofonico D. del 10
giugno 2020, ad esclusione dei servizi piu ampi sul tema dei decessi nelle case per anziani in Ticino
durante la pandemia pubblicati sul sito web RSI, peraltro non contestati dai qui ricorrenti. Per quanto
riguarda invece la problematica del tenore degli accordi preparatori con le giornaliste in merito al
canale di diffusione delle interviste che, come accennato in precedenza, in quanto tali non possono
essere oggetto di ricorso (art. 94 cpv. 1 prima frase LRTV), il diniego di giustizia fatto valere nei loro
confronti verra esaminato ulteriormente

(infra consid. 4).

3.

3.1. Giusta l'art. 17 Cost., la liberta di stampa, della radio e della televisione nonché di altre forme di
telediffusione pubblica di produzioni e informazioni € garantita (cpv. 1), la censura & vietata (cpv. 2) e
il segreto redazionale & garantito (cpv. 3). L'ordinamento costituzionale indicato mira a mantenere un
sistema mediatico aperto e libero (DTF 136 | 167 consid. 2.1; 135 1l 296 consid. 4.2.1; sentenza 2C
432/2022 del 31 ottobre 2022 consid. 3.1). La radio e la televisione devono da parte loro contribuire
all'istruzione e allo sviluppo culturale, alla libera formazione delle opinioni e allintrattenimento,
considerando - come previsto dall'art. 93 cpv. 2 Cost. - le particolarita del Paese e i bisogni dei
Cantoni (sentenze 2C 483/2020 del 28 ottobre 2020 consid. 4.1 e 2C 182/2013 del 25 settembre
2013 consid. 4.1).

3.2. Giusta l'art. 4 cpv. 1 LRTV, cui - assieme al secondo capoverso della norma - i ricorrenti si
appellano, e che concretizza l'ordinamento costituzionale evocato, tutte le trasmissioni di un
programma radiofonico o televisivo devono rispettare i diritti fondamentali. Le trasmissioni devono in
particolare rispettare la dignita umana e non devono essere discriminatorie, contribuire all'odio
razziale, ledere la morale pubblica, né esaltare o banalizzare la violenza. Il rispetto di questi principi
da parte delle emittenti & volto ad assicurare che il pubblico possa liberamente formarsi un'opinione
nel contesto di emissioni che rispecchino i valori fondamentali del nostro ordinamento giuridico, ma
va bilanciato con linteresse delle emittenti allo svolgimento della loro missione giornalistica e
culturale (MASMEJAN, op. cit., n. 4 e 11 all'art. 4). Il loro controllo operato dalle autorita competenti
in questo ambito non & quindi destinato a garantire la protezione della personalita degli individui,
bensi piuttosto linteresse collettivo del pubblico (sentenza 2C 483/2020 gia citata consid. 6.6.5 e
rinvii; DTF 134 1l 260 consid. 6.2 e 6.4).

3.3. Giusta l'art. 4 cpv. 2 LRTV, le trasmissioni redazionali con un contenuto informativo devono
presentare correttamente fatti e avvenimenti, in modo da consentire al pubblico di formarsi una
propria opinione; i pareri personali e i commenti devono essere riconoscibili come tali. Un contributo
non deve avere nel suo complesso (cioé per quanto riguarda testo, immagini, musiche, ecc.) un
effetto manipolativo, cio che € il caso quando - in violazione dei doveri giornalistici - esso informa il
telespettatore in modo inappropriato, impedendogli di formarsi un'opinione autonoma, poiché sottace
aspetti importanti o inscena dei veri e propri "racconti" (sentenze 2C 432/2022 del 31 ottobre 2022
consid. 3.3; 2C 483/2020 du 28 octobre 2020 consid. 4.2; 2C 664/2010 del 6 aprile 2011 consid.

2.1.2, in: sic! 7-8/2011 pag. 424 e rispettivi riferimenti). Tuttavia, come gia detto in precedenza,

l'obbligo di fornire al pubblico le informazioni necessarie affinché esso possa formarsi un'opinione
autonoma cosi come, piu in generale, il diritto in materia di programmi non sono preposti a
proteggere gli interessi dei singoli eventualmente lesi da una presentazione non corretta dei fatti
(sentenze 2C 483/2020 gia citata consid. 6.6.5; 2C 778/2019 del

28 agosto 2020 consid. 3.2 e rispettivi rinvii; DTF 134 Il 260 consid. 6.2 e 6.4; vedasi anche
MASMEJAN, op. cit., n. 37 all'art. 4).

Le esigenze in merito alla cautela richiesta dal giornalista dipendono dalle circostanze, segnatamente
dalle caratteristiche del programma nell'ambito del quale viene trasmesso il contributo e dalle
conoscenze di cui il pubblico gia disponeva a proposito del tema trattato (cosiddetto "Vorwissen";
DTF 134 | 2 consid. 3.3.1; 132 Il 290 consid. 2.1; sentenza 2C 862/2008 del 1° maggio 2009

consid. 5, in: sic! 10/2009 pag. 709 segg.). L'obbligo di obiettivita nella presentazione dei fatti non
comporta un dovere di esporre in maniera equivalente dal punto di vista qualitativo e quantitativo tutti
i punti di vista; determinante & perd che il telespettatore possa riconoscere se e in che misura
un'affermazione sia controversa (DTF 131 Il 253 consid. 2.1; sentenza 2C 112/2021 del 2 dicembre

2021 consid. 3.2.3 con rinvii). Piu il tema & complesso, maggiori sono le attenzioni da dedicare alla
sua ricostruzione giornalistica (DTF 131 Il 253 consid. 2.2 ["Rentenmissbrauch"]; sentenze 2C
112/2021 gia citata consid. 3.1 e 2C 483/2020 gia citata consid. 4.2 con i rispettivi rinvii) ma, ancora
una volta, non € in questo contesto che vengono tutelati gli interessi del singolo eventualmente leso
da una presentazione fallace dei fatti (DTF 132 1l 260



29.03.2023_2C_710-2021

consid. 6; sentenze 2C 483/2020 gia citata consid. 6.6.5; 2C 778/2019 del 28 agosto 2020 consid.
3.2 e rispettivi rinvii; vedasi anche MASMEJAN, op. cit., n. 37 all'art. 4).

3.4. | disposti legislativi riguardanti i programmi non escludono nemmeno la formulazione di prese di
posizione critiche o la pratica di un giornalismo d'inchiesta, per mezzo del quale l'operatore si erge a
rappresentante di una determinata tesi; anche in questo caso dev'essere perd garantita la
trasparenza, nei modi e nei termini sopra descritti (sentenze 2C 112/2021 gia citata consid. 3.2.1;

2C 483/2020 gia citata consid. 4.3; 2C 182/2013 gia citata consid. 4.3 con i rispettivi rinvii). In linea
di principio non esistono temi che non possano essere oggetto - anche provocatorio € polemico - di
un servizio televisivo; occorre tuttavia evitare - segnatamente attraverso la presentazione di fatti
apparentemente obiettivi, ma in realta incompleti - che l'opinione sostenuta venga presentata come
una verita di carattere assoluto (DTF 137 | 340 consid. 3.2; sentenze 2C 112/2021 gia citata consid.

3.2.1, 2C 483/2020 gia citata consid. 4.3; 2C 182/2013 gia citata consid. 4.3 con i rispettivi rinvii).

Cosi, un reportage di "inchiesta" non dispensa I'emittente dal mantenere una distanza critica dai
risultati delle proprie ricerche e dalle dichiarazioni di terzi, e nemmeno dal presentare in modo corretto
i punti di vista opposti, anche se

questi indeboliscono la tesi sostenuta o la fanno anche solo apparire sotto una luce diversa da quella
desiderata dal telespettatore (DTF 137 | 340 consid. 3.2 ["FDP und die Pharmalobby"]; sentenze 2C
112/2021 gia citata consid. 3.2.2; 2C 483/2020 gia citata consid. 4.4 e rispettivi rinvii).

3.5. Nellesame della conformita di un'emissione con i principi applicabili al contenuto del
programma, non si tratta di stabilire se le accuse mosse siano o meno giustificate nella sostanza,
bensi unicamente di accertare se la persona interessata dalle stesse sia stata in grado di prendere
posizione al riguardo in modo tale da consentire al telespettatore di formarsi una propria opinione
senza che vi fossero elementi manipolatori (sentenza 2C 778/2019 del 28 agosto 2020 consid. 3.2).
In presenza di accuse gravi, la persona oggetto della segnalazione dovrebbe essere confrontata con
il materiale che la "incrimina" e di principio vedersi offrire l'opportunita di essere integrata nel
contributo in questione (cio che spesso la stessa poi rifiuta) con le sue migliori argomentazioni (DTF
137 1 340 consid. 3.2; sentenze 2C 112/2021 gia citata consid. 3.2.3; 2C 483/2020 gia citata consid.
4.4 con i rispettivi rinvii).

3.6. Infine, il rispetto dei requisiti di obiettivita ed equilibrio imposti al programma non pud essere
esaminato applicando criteri severi al punto tale da inibire la spontaneita del giornalista: la liberta
garantita ai media dagli art. 17 cpv. 1 e 93 cpv. 3 Cost. dev'essere rispettata e, quindi, un intervento
da parte delle autorita di sorveglianza preposte si giustifica solo quando - sulla base delle
informazioni ricevute - il telespettatore non € piu in grado di formarsi un'opinione indipendente (DTF
134 | 2 consid. 3.2.2; sentenza 2C 182/2013 gia citata consid. 4.5). In definitiva, affinché resti
compatibile con le liberta fondamentali, la violazione del diritto in materia di programmi dev'essere
ammessa con un certo riserbo.

4.

4.1. | ricorrenti, pur senza citare alcuna disposizione pertinente, invocano innanzitutto un diniego di
giustizia. Sostengono che sebbene abbiano contestato, tanto con il reclamo all'organo di mediazione,
quanto con il successivo ricorso all'AlRR, il fatto che le giornaliste della RSI che li avevano contattati
non fossero state trasparenti riguardo al canale di diffusione delle loro interviste, né il Mediatore né
I'AIRR si sarebbero chinati sulla questione. A loro dire, infatti, il Municipio sarebbe stato tratto in
errore rispetto ai canali di diffusione dei servizi ed al contesto in cui le interviste sarebbero state
inserite e, se avesse saputo che queste sarebbero state riproposte in un servizio di inchiesta
incentrato sulla struttura di Y. e diffuse in trasmissioni di ampissimo ascolto quali
C. e D. , hon le avrebbe mai autorizzate. Invece, le giornaliste l'avrebbero
rassicurato sul fatto che il materiale raccolto sarebbe stato inserito in un piu ampio approfondimento
vertente sul tema generale della presa a carico delle persone anziane nelle strutture del Cantone
durante il periodo piu critico del Covid 19 e diffuso sui canali video web della RSI, mentre poi
avrebbero estrapolato il materiale relativo

alla struttura di Y. per farne un servizio specifico diffuso proprio nei due suddetti contesti,
piu delicati. | ricorrenti lamentano che il Mediatore si sia dichiarato incompetente ad esaminare tale
aspetto, che a suo dire € relativo alla preparazione dei servizi e non al loro contenuto, e che di
conseguenza I'AIRR abbia semplicemente tralasciato I'esame della questione.

4.2. Secondo l'art. 29 cpv. 1 Cost., ognuno ha diritto, in procedimenti dinanzi ad autorita giudiziarie o
amministrative, alla parita ed equita di trattamento, nonché ad essere giudicato entro un termine



29.03.2023_2C_710-2021

ragionevole. Commette un diniego di giustizia formale l'autorita che non applica o applica in modo
errato una regola di procedura, negando cosi l'accesso alla giustizia ad una parte che ne avrebbe
altrimenti diritto. L'autorita che rifiuta di pronunciarsi, o non lo fa che parzialmente, viola l'art. 29 cpv.
1 Cost. (DTF 144 1l 184 consid. 3.1; sentenze 2C 1052/2021 del 27 dicembre 2022 consid. 4.1; 2C
547/2019 del 24 luglio 2020 consid. 4.2 e rispettivi riferimenti). Si tratta di una questione che il
Tribunale federale esamina liberamente.

4.3. Come gia osservato i ricorrenti hanno lamentato che vi era stato un errore riguardo al contesto ed
ai canali di diffusione delle interviste e che loro avevano espresso esplicite riserve rispetto alla
trasmissione D. . Nelle osservazioni che ha presentato nella presente procedura, listanza
precedente non ha negato che potesse essere sorto un malinteso tra le giornaliste autrici del servizio
e il Municipio rispetto alla tipologia ed al canale di diffusione dello stesso ("al di la di un possibile
malinteso tra giornaliste e Municipio, [...]": osservazioni AIRR del 22 ottobre 2021 pag. 2), ma ha
sottolineato che la e-mail del 2 giugno 2020 con la quale il direttore delle case per anziani era stato
contattato la prima volta era chiara e parlava di un'intervista da inserire in un approfondimento
giornalistico su quanto accaduto nella Casa per anziani di Y. durante il primo periodo della
pandemia, inteso a dare alcune spiegazioni a domande dei familiari delle vittime rimaste senza
risposte, che sarebbe stato trasmesso "su piu vettori (radio, televisione, web) ". L'AIRR ha aggiunto
che nessuna garanzia pilu precisa era stata data ai ricorrenti riguardo alle trasmissioni ed ai vettori in
cui sarebbero state inserite e

diffuse le interviste, e che cid che contava era che la condizione posta dai ricorrenti che le domande
fossero trasmesse in anticipo era stata rispettata e che le domande effettivamente poste durante
lintervista corrispondessero a quelle anticipate. D'altro lato, ha rammentato che il suo compito
consisteva nel controllare la trasmissione diffusa e che tale controllo avveniva solo a posteriori e
nell'interesse del pubblico. Dal canto suo, pure la SSR SRG sul punto ha tra l'altro sottolineato che,
posto che era stato accertato che le domande erano state anticipate ai diretti interessati e che alle
interviste era presente il responsabile dell'Ufficio comunicazione della Citta di X. , le censure
esulavano dal perimetro di competenza conferito all'AIRR dall'art. 97 cpv. 2 LRTV, che ne limita il
potere d'esame alla verifica dei contenuti redazionali dei programmi diffusi e al rispetto dei principi
fondamentali in materia.

4.4. Alla questione se l'autorita precedente, limitando il proprio esame all'analisi del contenuto del
programma e decontestualizzandolo rispetto ad eventuali accordi preliminarmente presi con i
ricorrenti, abbia commesso un diniego di giustizia, va risposto negativamente.

4.4.1. Come ben rammentato dalle istanze precedenti nelle loro determinazioni, l'art. 97 cpv. 2 lett. a
LRTV fissa i limiti dell'lesame che I'AIRR pud effettuare: essa pud accertare se le trasmissioni
contestate abbiano violato le disposizioni della legge stessa (art. 4 e 5) o del diritto internazionale
pertinente relative al contenuto delle trasmissioni redazionali e tale controllo va esercitato
esclusivamente a posteriori, nellinteresse esclusivo del pubblico e non al fine di proteggere i diritti
personali di coloro che vi hanno preso parte (in questo, la via del ricorso dinanzi all'AIRR si distingue
sostanzialmente dalle vie offerte dal diritto civile ed eventualmente penale: vedasi sentenze 2C
386/2015 del 9 maggio 2016 consid. 1.2 e 2C 1023/2021 del 29 novembre 2022 consid. 3.2.2,

parzialmente destinata alla pubblicazione, che concerne i commentari in un blog, e rispettivi richiami;
MASMEJAN, op. cit., n. 26 all'art. 94). Altrimenti detto, i vari preparativi e gli incontri tra i giornalisti e
le persone intervistate che precedono la trasmissione sono esclusi in quanto tali da questo controllo
(cfr. Messaggio concernente la modifica della legge federale sulla radiotelevisione [LRTV] del 23
maggio 2013 in FF 2013 4237 segg.,

segnatamente pag. 4281 ove viene specificato che "la competenza degli organi di mediazione e
dellAIRR quanto ai ricorsi in materia di programma, in particolare, continua a essere limitata ai
reclami contro contenuti redazionali gia pubblicati. La vigilanza dei processi di produzione e
preparazione tecnica dei programmi e i meri controlli d'opportunita non sono ammessi"; vedasi anche
MASMEJAN, op. cit., n. 6 segg. all'art. 91 segnatamente n. 8 nonché n. 7 all'art. 97).

4.4.2. A mente di questa Corte, € comprensibile che per i ricorrenti il contesto in cui sarebbe stata
inserita la loro intervista fosse decisivo. Al riguardo va nondimeno sottolineato quanto segue. Da un
lato, la e-mail di invito precisava che " stiamo realizzando un approfondimento sulla Casa anziani di
Y. ed in particolare su quanto accaduto durante il periodo di pandemia, tra marzo e aprile.
(...) daremo spazio alle testimonianze raccolte (...) ", chiarendo perlomeno per iscritto quale sarebbe
stato il taglio dei servizi. Daltro lato, in una procedura di questo genere, l'assenza di un'adeguata
informazione da parte delle giornaliste riguardo al contesto ed al canale di diffusione dei servizi
contenenti le loro interviste sarebbe tutt'al piu rilevante solo se, e nella misura in cui, essa avesse



29.03.2023_2C_710-2021

contribuito ad una presentazione di una trasmissione di radio-televisione in contrasto con le esigenze
dell'art. 4 cpv. 2 LRTV, quindi fosse stata a tal punto lacunosa da intaccare il contenuto della stessa
dal punto di vista dell'interesse del pubblico a formarsi un'opinione; in altri termini se avesse
compromesso il "prodotto finito" (supra consid. 2.2.2), e cid a prescindere dagli interessi individuali
delle persone

intervistate. Sennonché, come esposto di seguito, sia con riferimento al servizio diffuso nel
C. (infra consid. 5.1) che per quanto riguarda la trasmissione D. (infra consid.
5.2), la decisione impugnata non presta il fianco a critiche rispetto alla valutazione del servizio finito.

5.
Occorre ora esaminare se, con le due trasmissioni oggetto della presente procedura, sia stato violato
l'art. 4 cpv. 2 LRTV.

5.1. C.
5.1.1. | ricorrenti criticano innanzitutto il contenuto del servizio passato a C. , che a loro

avviso non ha rispettato il principio dell'oggettivita e della corretta presentazione dei fatti. Trattandosi
di un argomento particolarmente delicato e ad alto contenuto emotivo, una particolare attenzione e

prudenza sarebbe stata a loro avviso necessaria. Intanto, C. , pur aprendo la notizia con
cifre relative allinsieme delle strutture del Cantone, si sarebbe poi concentrato esclusivamente su
quella di Y. diffondendo solo quella parte di "inchiesta". Il servizio, poi, sarebbe stato

montato in maniera accusatoria con interviste anonime, musiche cupe come sottofondo e commenti
che evocavano il sospetto che nella casa per anziani non fosse stato fatto il necessario per evitare
quelle morti. E vero, aggiungono, che il direttore generale delle case per anziani ha potuto esprimersi
ed aveva ricevuto le domande in precedenza, ma I'ha fatto nel quadro di un'intervista pre-registrata,
durante soli 3 minuti e 20 secondi (in un servizio di 10 minuti e 45 secondi in cui nel resto del tempo
ha parlato chi ha formulato critiche e sospetti) e senza aver preliminarmente preso conoscenza del
tenore degli altri interventi,

ritrovandosi quindi come unico rappresentante istituzionale "sul banco degli imputati" senza poter
reagire direttamente. Rilevano per di piu che in tale contesto né € mai stato specificato che lui era
direttore anche di altre tre strutture nelle quali si erano registrate complessivamente due morti, né &
mai stato fatto cenno al fenomeno degli asintomatici, che avrebbe potuto contribuire alla gravita
dell'accaduto. In queste circostanze, i ricorrenti sostengono di non aver avvertito la necessita di
"ritirare" la loro risposta poiché non erano consapevoli del contesto cosi accusatorio in cui sarebbero
state inserite le loro dichiarazioni.

In definitiva, a loro avviso, il servizio non avrebbe lasciato al telespettatore la possibilita di adottare
una chiave di lettura alternativa o complementare in relazione alle possibili cause dei contagi e dei
decessi nella casa anziani rispetto alla tesi (a loro dire superficiale) sostenuta nel servizio, di una
gestione lacunosa della crisi e di un rispetto disattento delle direttive da parte della direzione. Per
rimediare a tale mancanza di obiettivita non basterebbe, secondo loro, affermare molto marginalmente
a chiusura del servizio che il problema & "complesso” e lasciare solo al direttore il compito di
illustrare in pochi minuti tale complessita. Il servizio sarebbe cosi stato anche manipolatorio poiché
avrebbe presentato una prospettiva univoca senza dare conto di tutti i possibili ulteriori fattori che
avrebbero potuto giocare un ruolo nella vicenda, non da ultimo il tema centrale del deperimento delle
condizioni psico-fisiche delle persone anziane private della loro possibilita di muoversi e di
intrattenere relazioni sociali. Il carattere schierato del servizio sarebbe emerso infine anche
dall'intervista al deputato E. , membro del partito MPS che aveva peraltro anche chiesto la
costituzione di una Commissione

parlamentare dinchiesta e presentato una denuncia penale in relazione ai decessi registrati nella
Casa per anziani di Y. : nemmeno di questo intervento, i ricorrenti sarebbero stati
preventivamente informati, non potendo quindi cogliere il taglio che sarebbe stato dato al servizio e
quindi reagire prontamente. Infine, i ricorrenti lamentano un eccessivo trasporto emozionale da parte
dei giornalisti rispetto alle testimonianze sentite, trasporto suscettibile di indurre il pubblico a
concludere che non ci fosse altra spiegazione all'accaduto se non lincompetenza e la superficialita
della gestione da parte della Direzione amministrativa e sanitaria.

5.1.2. Come emerge anche dalla decisione impugnata, C. € una trasmissione televisiva di
informazione regionale che va in onda tutte le sere alle ore 19.00, proponendo notizie di cronaca
regionale con invitati, interviste, approfondimenti e collegamenti in diretta su tematiche rilevanti. Il
servizio oggetto della presente procedura € focalizzato sulla Casa per anziani di Y. , che
viene presentata come quella "in cui & stata registrata una delle piu alte concentrazioni di decessi e
contagi" in quella prima ondata. Questa informazione (oggettiva) & preceduta e seguita, nella prima



29.03.2023_2C_710-2021

parte del servizio, dalle testimonianze di familiari delle vittime decedute nel mese di marzo 2020,
dalle parole di alcuni dipendenti che riferiscono della difficolta della situazione, e da un intervento di
E. , che rivendica chiarezza sull'accaduto. La seconda parte del servizio lascia poi uno
spazio adeguato al direttore della casa per anziani, che riferisce delle numerose difficolta incontrate
nella gestione del virus una volta entrato nella struttura e dei provvedimenti adottati.

5.1.3. Il servizio ha un taglio specifico, focalizzato sulla struttura di Y. . Nel complesso, &
possibile affermare che esso va oltre la mera cronaca, ma d'altra parte non contiene una vera e
propria inchiesta e non da risposte o giudizi. | toni usati fanno senz'altro leva sulle emozioni e
conferiscono un carattere piuttosto drammatico all'intero contributo, anche per dare atto ai famigliari
delle vittime ed ai dipendenti della loro sofferenza, che a quello stadio iniziale della pandemia era
indubbiamente molto forte. Nondimeno esso fornisce, ancorché in pochi minuti, uninformazione
appropriata ai telespettatori non da ultimo attirando continuamente l'attenzione sul fatto che sarebbe
ancora stato necessario fare chiarezza, che non tutte le risposte sono state date e che il tema,
complesso, "merita e meritera sicuramente attenzione". Il presentatore usa parole molto empatiche
giustificate dalla gravita della situazione descritta, ma all'ascoltatore medio resta unimmagine
piuttosto oggettiva.

5.1.4. Per quanto precede, non € possibile affermare che con il servizio diffuso durante C.
l'art. 4 cpv. 2 LRTV sia stato violato. Su questo punto, quindi, il ricorso va respinto e la decisione
impugnata confermata.

5.2.D.

5.2.1. Per quanto attiene all'emissione radiofonica D. , 1 ricorrenti, dopo aver richiamato le
medesime considerazioni generali riguardo alla mancata contestualizzazione delle interviste rilasciate
ed all'ambiguita rispetto al vettore di diffusione, rilevano in sintesi che: a) all'intervista (pre-registrata)
del direttore A. e stato concesso uno spazio di 3 minuti e 25 secondi nel servizio
giornalistico di 24 minuti, senza che poi linteressato sia stato invitato a partecipare alla discussione
successiva in studio, dove avrebbe potuto fornire informazioni o formulare contestazioni piu precise;
b) la direttrice sanitaria & stata sentita per 1 minuto e 10 secondi sul tema molto complesso, peraltro
non direttamente collegato al focus del servizio, della somministrazione di morfina nell'ambito delle
cure palliative, senza che cio fosse stato preliminarmente concordato e senza che le venisse data la
possibilita di chiarire in cosa consistono queste prassi, lasciando planare invece limpressione che a
Y. si procedesse abusivamente senza seguire prassi o direttive; ¢) infine, sia il montaggio
del servizio (predominanza di testimonianze di vittime emotivamente scosse, musiche cupe di
sottofondo, partecipazione

emotiva del presentatore), sia le domande a loro avviso tendenziose del presentatore, anche durante
lintervista successiva al Medico cantonale, avrebbero tolto ogni carattere oggettivo alla trasmissione.

5.2.2. Come ha avuto modo di rilevare anche la precedente istanza, la trasmissione D. e un
appuntamento radiofonico di approfondimento quotidiano, dedicato all'analisi di temi di attualita che
vengono presentati principalmente attraverso le diverse prospettive portate dagli interventi di ospiti in
diretta. La trasmissione ha carattere informativo e, rispetto a C. , lascia uno spazio piu
ampio ed un tempo maggiore per sviluppare i temi ed affrontarli in maniera approfondita ed
equilibrata. La trasmissione D. del 10 giugno 2020 intitolata ddd si focalizza su cid che &
accaduto nelle prime settimane di emergenza sanitaria, nella Casa per anziani di Y. . Dopo
la copertina iniziale dove vengono proposti alcuni brevi spezzoni delle interviste a famigliari di ospiti
della struttura ivi deceduti e ad un dipendente, il moderatore introduce la trasmissione e lancia il
servizio successivo, anticipando che esso contiene il racconto dei famigliari delle vittime e di
persone curanti, ma anche le voci dei responsabili amministrativi e sanitari; conclude che "i dettagli

che emergono non lasciano indifferenti". 1l servizio che segue dura complessivamente circa 22
minuti. In gran parte, esso ripropone in maniera piu
estesa le testimonianze trasmesse a C. la sera precedente di famigliari delle vittime e di

uninfermiera (con la voce coperta dalla giornalista) che, anche in questo contesto, illustrano, con
metafore anche molto forti ("cadono come birilli"), una situazione drammatica, che sostanzialmente
appariva fuori controllo. Segue lintervista al direttore amministrativo, anch'essa pre-registrata, e
rispetto alla quale le giornaliste annunciano di voler ricevere da Iui una serie di risposte agli
interrogativi sollevati dagli interlocutori intervistati. Nei circa 3 minuti e 30 secondi a sua disposizione,
il direttore ammette che la struttura si & trovata in una situazione di estrema difficolta (parla di "lotta
continua" in quelle tre settimane), prova a dare alcune spiegazioni ("il nemico era gia all'interno della
struttura quando abbiamo eretto [le] mura"; "[lisolamento nelle camere] non € arrivata come



29.03.2023_2C_710-2021

indicazione"; "un paio di filiere che si sono incontrate e da i c'e stata l'esplosione") e riconosce che
"gualcosa non ha funzionato" nella tempestivita di reazione e nella comunicazione; quest'ultima,
ammette, di fronte alllemergenza & passata in secondo piano. A questo punto le giornaliste
introducono l'ulteriore questione della

somministrazione degli oppiacei ai pazienti che, secondo gli intervistati, sarebbe avvenuta all'oscuro
dei parenti. Interpellano al riguardo la direttrice sanitaria che, in un breve intervento
(complessivamente circa 1 minuto) prende posizione su tali prassi, anche rispondendo alla domanda
piuttosto aggressiva della giornalista che le chiede: "Quindi queste persone non sono credibili?".

5.2.3. In primo luogo occorre rammentare che sebbene la trasmissione in questione risalga al primo
periodo della pandemia, ossia nella fase di emergenza acuta quando il pubblico e, quindi, gli uditori di
D. , erano confrontati con notizie molto emotive, talvolta confuse o persino strumentalizzate,
questi gia sapevano che il tema era complesso e che molti aspetti legati alla gestione della
pandemia erano ancora incerti, se non addirittura ignoti. In altre parole il pubblico gia all'epoca aveva
iniziato a formarsi un'opinione autonoma e, quindi, a costruirsi un proprio "Vorwissen".

5.2.4. Si pud concordare con i ricorrenti che la prima parte della trasmissione, ed in particolare le
domande ivi poste dalle giornaliste, potevano, a tratti, avere un tono accusatorio (si pensi, ad
esempio, alla domanda, accennata in precedenza, posta dalla giornalista alla direttrice sanitaria
quando quest'ultima ha addotto le proprie spiegazioni rispetto alla prassi relativa alla
somministrazione della morfina: "Quindi queste persone non sono credibili?"). Cid pud perd senz'altro
essere collegato all'alta percentuale dei decessi avvenuti nella struttura a quel momento, come anche
al fatto che in tutta evidenza le giornaliste erano dell'opinione che, visti i malfunzionamenti ivi
riscontrati (riguardo segnatamente alle misure protettive, all'accesso alla struttura dopo il 9 marzo
allorché era stato instaurato un divieto ed alla somministrazione di morfina ai residenti senza
l'accordo dei parenti), occorreva ulteriormente indagare. Si € quindi in presenza di una trasmissione
che atteneva piu al giornalismo dinchiesta che a un semplice resoconto, volto a stilare un bilancio
della situazione presso la Casa per anziani di Y. . Ora, come gia ricordato da questa Corte
nella sua prassi recente, la legislazione concernente i

programmi non esclude né le prese di posizione €e/o le critiche da parte dell'autore del programma, né
il giornalismo d'inchiesta, ovvero quello in cui il giornalista difende un'opinione ed emette delle critiche
particolarmente acerbe; in quest'ultima evenienza la trasmissione, nel suo insieme, non deve pero
rivelarsi manipolatrice. Sapere se detta esigenza sia stata rispettata va determinato nel caso
specifico, in base alle particolarita della fattispecie e della trasmissione nonché al carattere di
quest'ultima. Il metro di valutazione € tanto piu severo quanto piu il tema & delicato o le critiche
importanti (sentenza 2C 432/2022 del 31 ottobre 2022 consid. 3.4 e riferimenti).

5.2.5. Premesse queste considerazioni, non si puo dire che nel suo complesso la trasmissione
querelata sia stata manipolatrice. L'uditore non € infatti indotto a pensare, per mezzo di fatti
presentati come oggettivi ma che in realta sarebbero incompleti, che I'opinione e/o il punto di vista
delle giornaliste sia l'unica verita; inoltre le persone intervistate, cioe il direttore della Casa per anziani
e la direttrice sanitaria, hanno potuto confrontarsi con quanto loro addebitato. Il fatto che non vi sia
stato un contraddittorio tra tutti i partecipanti (proprio perché, come osservato dalliistanza
precedente, data la delicatezza del tema, si € voluto evitare un confronto diretto tra i parenti delle
vittime, i dipendenti e il direttore e la direttrice sanitaria della struttura) ma solo singole interviste e/o
testimonianze non € determinante, come non lo & neppure la circostanza che non vi sia stata
un'equivalenza quantitativa degli interventi sulle varie posizioni. In effetti, i responsabili della Casa
per anziani, anche se il tempo di parola loro concesso era piu corto, hanno comunque potuto fornire
spiegazioni riguardo alle dichiarazioni accusatorie loro rivolte. Va poi rilevato che il servizio termina
con un intervento in diretta

del Medico cantonale, intervistato in studio direttamente dal giornalista. L'intervista dura circa 12
minuti. Dopo un commento empatico relativo alla sofferenza dei parenti delle vittime, il conduttore
tematizza il doppio ruolo dell'Ufficio del medico cantonale di vigilanza e consulenza, in particolare
durante la pandemia. In seguito, la discussione si focalizza sulla gestione del virus da parte delle
case per anziani e sulle possibili cause delle difficolta riscontrate da certe strutture, rilevando che
dirimenti sono, in questi casi, la velocita e il rigore di reazione a fronte di uno sviluppo esponenziale
dei casi. Vengono infine affrontati il tema dei tamponi sulle persone asintomatiche e la questione del
consenso dei parenti per la somministrazione di morfina ai pazienti delle case per anziani.

Ora, a mente di questa Corte, questo intervento dell'autorita ha un effetto equilibratore riguardo alla
prima parte della trasmissione. Sebbene il giornalista abbia tentato di riportare il Medico cantonale a
un giudizio sulla struttura di Y. ("[...] in certe altre [strutture] dove comunque il virus e
entrato lo stesso, ma dove si € gestito decisamente meglio [...]"; "quindi in questo caso non si pud



29.03.2023_2C_710-2021

parlare di fortuna o sfortuna [...] € I'atteggiamento della singola casa per anziani che indice [...] quindi
la tempestivita?"), questi ha infatti ridotto al minimo i riferimenti alla stessa, riportando le risposte alla
situazione di difficolta generale e informando il pubblico in maniera quanto piu oggettiva possibile, pur
nellincertezza del momento. Egli ha infatti risposto in maniera il pit possibile astratta e ha spiegato
che il fatto che certe strutture fossero state colpite pit duramente di altre era purtroppo anche dovuto
al destino ("[...] ci sono alcune case che non sono state colpite. E brutto da dire ma & destino. Ci
sono alcune case in cui il virus € entrato e in altre non € entrato [...]"). Infine, in risposta alla
domanda se potesse essere stato il personale asintomatico a portare il virus nella casa per anziani

di Y. , ha chiarito che a quel momento non si conosceva ancora il concetto di pazienti
asintomatici ("No, non anticiperei perché fino al 16 aprile non esisteva la nozione di anziani
asintomatici. [...]. Ma, di nuovo, ribadisco che il concetto dell'asintomatico & qualcosa che adesso il 9
giugno ci sembra assolutamente chiaro, ma a quel momento non era cosi evidente").

Come osservato dall'autorita precedente non va poi dimenticato che ai radioascoltatori era chiara la
circostanza che si stava "affrontando un tema dagli aspetti controversi ancora poco chiari, vista la
mancanza di conoscenze sulle diverse modalita di trasmissione del Covid-19 all'epoca" e che si
trattava di "una selezione ristretta di ipotesi esplicative che necessitavano indagini piu approfondite”
e, infine, che "altre risposte potevano essere fornite" (vedasi decisione impugnata pag. 13 consid.
9.12). Tutti questi elementi hanno quindi permesso al pubblico di formarsi un'opinione oggettiva sui
fatti.

5.2.6. Premesse queste considerazioni, ne discende che nel suo complesso l'emissione, in un
contesto di incertezza sulle informazioni a disposizione del pubblico, ha avuto quella distanza
necessaria per restituire un'informazione obiettiva, cosi come esatto dalla prassi anche nei confronti
del giornalismo d'inchiesta, offrendo al pubblico una presentazione obiettiva dei fatti e consentendogli
di costruirsi una propria opinione. Il diritto in materia di programmi, segnatamente l'art. 4 cpv. 2
LRTV, non e stato quindi disatteso. Anche su questo punto il ricorso si rivela infondato e come tale
va respinto.

6.
Infine, con un'ultima censura, i ricorrenti invocano la violazione dei diritti fondamentali, ed in
particolare della dignita umana garantita dall'art. 7 Cost. fed.

6.1. A loro dire, il direttore amministrativo e la direttrice sanitaria della struttura sarebbero stati indotti
ad accettare di essere intervistati credendo di intervenire in un servizio sul tema generale dei decessi
degli anziani nelle strutture ticinesi durante il periodo della pandemia e invece, partendo gia da una
"condizione di vulnerabilita", sarebbero stati presi alla sprovvista con domande indagatorie e non
attinenti ai temi che erano stati anticipati loro (ad esempio quelle sullimpiego della morfina). Questa
attitudine dei giornalisti avrebbe leso la loro personalita, oltre che una serie di disposizioni delle
Direttive relative alla "Dichiarazione dei doveri e dei diritti del giornalista”.

6.2. Nella misura in cui i ricorrenti non si confrontano puntualmente con la decisione impugnata che
giunge alla conclusione che nessuno dei due dirigenti € stato giudicato o screditato moralmente e non
spiegano puntualmente in che consisterebbe la violazione invocata, il gravame non adempie i
requisiti di motivazione dell'art. 106 cpv. 2 LTF e non pud quindi essere esaminato nel merito. Il
ricorso, su questo punto, & destinato allinsuccesso anche volendo esaminare tale censura dal profilo
della protezione offerta dall'art. 4 cpv. 1 LRTV alla dignita umana e agli altri diritti fondamentali. In
effetti, come gia rilevato piu volte, il controllo operato dalle autorita competenti nell'ambito di questa
norma non & destinato a garantire la protezione della personalita degli individui, bensi linteresse
collettivo del pubblico. | diritti fondamentali rientrano nell'ambito di protezione delle norme del diritto
radiotelevisivo solo nella misura in cui riguardano obiettivi di protezione oggettivi e rilevanti per il
programma (si pensi ad esempio alla pace religiosa, alla prevenzione dall'odio razziale, alla
protezione dei minori); la protezione della personalita dellindividuo non & contemplata (DTF 134 Il
360 consid. 6.2; NOBEL PETER/

WEBER ROLF H., Medienrecht, 4a ed. 2021, pag. 554).

7.
7.1. Ne segue che il ricorso, nella misura in cui € ammissibile, va respinto.
7.2. | ricorrenti, i quali si sono rivolti al Tribunale federale nell'esercizio delle loro attribuzioni ufficiali

senza avere alcun interesse pecuniario, sono dispensati dal pagamento delle spese giudiziarie (art.
66 cpv. 4 LTF). Per la medesima ragione non vengono assegnate ripetibili alla controparte, la quale



29.03.2023_2C_710-2021

per di piu era rappresentata dal proprio servizio giuridico (art. 68 cpv. 3 LTF; si veda DTF 147 |l 476
consid. 5 con rinvii).

Per questi motivi, il Tribunale federale pronuncia:

1.
Nella misura in cui € ammissibile, il ricorso € respinto.

2.
Non si prelevano spese e non si assegnano ripetibili.

3.
Comunicazione alle parti e all'Autorita indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva AIRR.

Losanna, 29 marzo 2023

In nome della Il Corte di diritto pubblico
del Tribunale federale svizzero

La Presidente: F. Aubry Girardin

La Cancelliera: leronimo Perroud



